VILLA SAN GIOVANNI. Consiglio comunale, “Impegno in Comune” e Pd denunciano: “Silenzio più assoluto sui grandi temi”

22 Dicembre 2017
3896 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Comunicato stampa gruppi consiliari Impegno In Comune e PdSi è tenuta nella giornata di ieri 20/12/2017 una seduta di consiglio comunale in convocazione straordinaria.

Tale convocazione doveva lasciare presupporre, stante la situazione di evidente difficoltà in cui versa l’Ente sia politica che amministrativa, che si sarebbe dovuto discutere di temi importanti per la città.

L’augurio principale era quello di poter avere utili notizie da portare alla città in ordine alla richiesta di proroga dei fondi inerenti le opere del decreto emergenza, lo stato dei lavori del molo di sottoflutto che si vede vadano a grande rilento e per i quali non si conosce quali saranno le sorti, visto che si sarebbero dovuti completare entro la prima decade di dicembre già trascorsa e certamente ancora richiedono tempi lunghi e con l’augurio che si giunga comunque ad un lieto fine, lo stato degli edifici scolastici cosi come delle strutture sportive ed altro ancora.

Invece con rammarico si è constatato su tali temi il silenzio più assoluto.

È ovvio che, trovandoci di fronte a tale stato di cose, in via preliminare, è stato necessario sollevare le dovute contestazioni a fronte della convocazione in seduta straordinaria, ove di straordinario vi era solo una ratifica ad una variazione di bilancio e, rappresentando quali sono le preoccupazioni inerenti la prossima scadenza dei mandati commissariali in essere l’uno del 06/10/2017 (Commissario Saladino, organo prefettizio con poteri di Sindaco e Giunta) l’altro del 13/10/2017 (Commissione di Indagine con le funzioni ed i poteri attribuiti).

Solo su due dei punti all’ordine del giorno, previa ampia discussione, sospensione dei lavori e riunione dei capigruppo, integrazione e modifica, della proposta di mozione, si è giunti, volendo assumere un impegno di responsabilità verso la città, a votare un deliberato assembleare quasi unanime con la sola astensione del consigliere comunale del M5S.

Tanto il gruppo consiliare di impegno in comune quanto il gruppo consiliare del PD, di fronte al preliminare interesse della città ad andare avanti, hanno ritenuto di doversi assumere la responsabilità di partecipare, fattivamente nella formazione di una volontà che possa portare Villa San Giovanni fuori dal baratro in cui è stata costretta negli ultimi trent’anni.

In particolare il deliberato inerente la volontà di dare un necessario input per la risoluzione alla problematica dell’attraversamento  dello stretto da parte del gommato pesante, con riferimento alla realizzazione degli approdi a sud nel più ampio panorama delle progettazioni individuate sin dall’accordo di programma del 1989, dal successivo decreto emergenza ambientale del 2001, dall’OPCM del 2003 e successivi atti intervenuti.  

Ulteriore tema oggetto di condivisione, nel più ampio panorama delle attività di dimensionamento scolastico disposte dal consiglio della città Metropolitana, è maturato con la formazione della volontà unanime da parte del consiglio di convocare un tavolo istituzionale nel quale far emergere la voce della città di Villa San Giovanni sino ad ora inascoltata al fine di poter intraprendere un percorso che consenta di mantenere attive sul territorio comunale realtà scolastiche che hanno storicamente trovato origine e collocazione nella nostra città.

Si conclude affermando che i gruppi consiliari di minoranza (Imp. Com. e PD) non hanno mai assunto comportamenti ostruzionistici, né sollevato polemiche inutili, hanno dimostrato già dal Consiglio Comunale del 28/09/2017 la volontà di collaborare nell’interesse della città ed oggi di fronte ad una maggioranza consiliare finalmente meno chiusa e forse più libera, ha nuovamente prestato la propria disponibilità. Disponibilità che ha un solo ed esclusivo fine l’interesse della città e dei cittadini di Villa San Giovanni.   

Potrebbe interessarti

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro
Attualità
187 views
Attualità
187 views

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro

Francesca Meduri - 7 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune ha affidato per quasi 25 mila euro lavori di manutenzione stradale alla ditta Loprete…

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Eventi
96 views
Eventi
96 views

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni

Francesca Meduri - 7 Aprile 2025

  Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Attualità
167 views
Attualità
167 views

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»

Francesca Meduri - 6 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…