di Astrid Facciolà
SCILLA – Giornata storica, quella di ieri, per la cittadina della Costa Viola. Con la conclusione dei lavori di realizzazione dell’ascensore, infatti, è stata portata a compimento anche la ricostruzione della piazza San Rocco. Per quasi dieci anni pressoché cancellata dai cantieri e dalle modifiche legate alla costruzione del collegamento meccanizzato tra Scilla alta e Scilla bassa, l’area più panoramica del paese è oggi ritornata agli antichi splendori e ha riacquistato fascino, ordine e decoro. Emozionante il momento del taglio del nastro, alla presenza di autorità e cittadini. Benedizione di don Francesco Cuzzocrea e poi l’atteso gesto, a cura del sindaco Ciccone, che ha aperto al pubblico la nuova piazza San Rocco.
Adesso l’attesa è tutta per la messa in funzione dell’ascensore, ma un primo, importante risultato è stato raggiunto e il sindaco Pasqualino Ciccone non può che evidenziarlo gonfiando il petto: «Anche se l’ascensore non è ancora entrato in funzione, questa inaugurazione è stata fortemente voluta: possiamo dire che ce l’abbiamo fatta!» , ha detto commosso e orgoglioso il primo cittadino. Che ha quindi ripercorso brevemente le tappe, piene di ostacoli, che hanno portato al completamento del progetto dell’ascensore. A cominciare dal 2009, quando sono iniziati i lavori per costruire l’opera, per arrivare al 2011, anno in cui i lavori sono stati interrotti per mancanza di fondi. Infine, nel 2016 la riapertura dei cantieri e, oggi, l’ultimazione dell’opera e l’inaugurazione della piazza. L’ascensore avrà un costo di manutenzione annuale di ottanta mila euro, e di un euro per gli utenti che vorranno utilizzarlo. Confidando nella realizzazione delle altre opere in programma, come il nuovo parcheggio e l’allungamento del porto, il sindaco Ciccone ha ringraziato la sua squadra di assessori, la ditta appaltatrice, il consorzio Airdes, l’ufficio tecnico comunale e la Regione Calabria.
La cerimonia di inaugurazione della piazza è stata accompagnata dalle note del Complesso Bandistico “Clemente Scarano” Città di Scilla.
Potrebbe interessarti

Villa, riapre domani il Consultorio familiare. La gioia degli amministratori comunali
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Un’ottima notizia per Villa, i villesi e tutti i cittadini dell’ambito territoriale 14, quella appena…

“Parco nazionale dello Stretto, della Costa Viola e di Ganzirri”: se ne discute a Ecolandia
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Proseguono le iniziative della Rete Territorio dello Stretto Sostenibile verso la costituzione formale della Rete stessa, prevista per il giorno…

Pioggia di solidarietà per l’imprenditore Ionà di Calabria Motori
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Pioggia di solidarietà a sostegno dell’imprenditore Emanuele Ionà dopo l’incendio di natura dolosa nell’area industriale tra Villa San Giovanni e…