di Astrid Facciolà
SCILLA – Giornata storica, quella di ieri, per la cittadina della Costa Viola. Con la conclusione dei lavori di realizzazione dell’ascensore, infatti, è stata portata a compimento anche la ricostruzione della piazza San Rocco. Per quasi dieci anni pressoché cancellata dai cantieri e dalle modifiche legate alla costruzione del collegamento meccanizzato tra Scilla alta e Scilla bassa, l’area più panoramica del paese è oggi ritornata agli antichi splendori e ha riacquistato fascino, ordine e decoro. Emozionante il momento del taglio del nastro, alla presenza di autorità e cittadini. Benedizione di don Francesco Cuzzocrea e poi l’atteso gesto, a cura del sindaco Ciccone, che ha aperto al pubblico la nuova piazza San Rocco.
Adesso l’attesa è tutta per la messa in funzione dell’ascensore, ma un primo, importante risultato è stato raggiunto e il sindaco Pasqualino Ciccone non può che evidenziarlo gonfiando il petto: «Anche se l’ascensore non è ancora entrato in funzione, questa inaugurazione è stata fortemente voluta: possiamo dire che ce l’abbiamo fatta!» , ha detto commosso e orgoglioso il primo cittadino. Che ha quindi ripercorso brevemente le tappe, piene di ostacoli, che hanno portato al completamento del progetto dell’ascensore. A cominciare dal 2009, quando sono iniziati i lavori per costruire l’opera, per arrivare al 2011, anno in cui i lavori sono stati interrotti per mancanza di fondi. Infine, nel 2016 la riapertura dei cantieri e, oggi, l’ultimazione dell’opera e l’inaugurazione della piazza. L’ascensore avrà un costo di manutenzione annuale di ottanta mila euro, e di un euro per gli utenti che vorranno utilizzarlo. Confidando nella realizzazione delle altre opere in programma, come il nuovo parcheggio e l’allungamento del porto, il sindaco Ciccone ha ringraziato la sua squadra di assessori, la ditta appaltatrice, il consorzio Airdes, l’ufficio tecnico comunale e la Regione Calabria.
La cerimonia di inaugurazione della piazza è stata accompagnata dalle note del Complesso Bandistico “Clemente Scarano” Città di Scilla.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…