ViviVilla Eventi, pesante denuncia contro i “LeAli”: «Ecco perché il Villaggio di Natale 2017 è stato ostacolato»

7 Gennaio 2018
3681 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato stampa dell’associazione ViviVilla Eventi, a firma della presidente Patrizia Montalto: L’Associazione socio culturale ViviVilla Eventi, in persona del Presidente sig.ra Patrizia Montalto rappresentante legale pro tempore, a conclusione della VIII edizione del Villaggio di Natale, nel porgere il proprio ringraziamento in primis alla cittadinanza per la calorosa partecipazione dimostrata, nonché ai diversi artigiani e commercianti che hanno prestato il loro contributo alla realizzazione della manifestazione natalizia ed anche al Commissario Prefettizio dr. Saladino per aver concesso, celermente da quando ne ha avuto conoscenza, i nulla osta necessari, si vede costretta a manifestare tutto il proprio dissenso contro un sistema di potere che ha cercato in ogni modo di far fallire la manifestazione, il tutto ovviamente a discapito della città.

È  opportuno precisare che l’associazione ViviVilla Eventi ha ideato e realizzato negli anni passati diverse manifestazioni socio culturali ed in particolare la creazione del “Villaggio di Natale”.

Risale all’anno 2010 sotto l’Amministrazione del Sindaco Rocco La Valle la inaugurazione della I edizione della manifestazione natalizia. Negli anni successivi  sempre con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni, l’Associazione ha contribuito alla realizzazione delle molteplici attività natalizie, così contribuendo nel creare migliori condizioni per una integrazione socio culturale all’interno della città. Realizzando momenti di piacevole intrattenimento soprattutto per i bambini.

Nell’ambito delle attività di programmazione finanziaria inerente la realizzazione delle manifestazioni natalizie, spesso il Comune ha fatto riferimento a contributi da parte di privati, come nel caso della Società Caronte e Tourist s.p.a..

Nello specifico in occasione dell’organizzazione del Natale 2015, sotto l’Amministrazione del Sindaco Messina, la società di navigazione al fine di elargire un proprio contributo alla realizzazione delle manifestazioni natalizie ha di fatto provveduto con atto di liberalità a favore dell’Associazione ViviVilla Eventi, a donare la somma di € 11.000,00 con la specifica finalità inerente l’acquisto delle casette in legno necessarie per la realizzazione del Villaggio di Natale.

L’Associazione ha continuato a curare le manifestazioni natalizie sempre cercando di fornire supporto all’attività dell’Amministrazione comunale nel preliminare interesse della città.

Si sono succedute negli anni ben VII edizioni del Villaggio di Natale ricche di attività che hanno consentito alla città di percepire finalmente una atmosfera natalizia vera e forte così come di creare momenti di aggregazione socio culturale con la finalità anche di incentivare l’artigianato locale.

Non vi è dubbio che la condivisione di un progetto tanto da parte dell’amministrazione comunale quanto da parte delle associazioni impegnate sul territorio ha portato alla realizzazione di manifestazioni importanti che hanno suscitato grande entusiasmo in città e per le quali grande è stato l’apprezzamento dimostrato.

Purtroppo e diversamente, è doloroso dover constatare che, in occasione del Natale 2017 appena trascorso lo stesso animo non vi è stato, la stessa condivisione non vi è stata ed al contrario molteplici sono state le difficoltà che sono state interposte all’associazione al fine di non consentire alla stessa di poter realizzare la VIII edizione del Villaggio di Natale.

È importante che la città sappia che sin dal 20/09/2017 l’Associazione ViviVilla Eventi ha provveduto a formulare richiesta per essere autorizzati ad organizzare le manifestazioni natalizie. Richieste reiterate nelle date del 17/10/2017 ed ancora del 10/11/2017, tutte regolarmente protocollate  ma rimaste lettera morta.

È giusto dire che la prima richiesta è stata tenuta ferma per volontà di un’amministrazione (al 20/09/2017 c’era il Sindaco f.f.) che anziché curare gli interessi della città ha ritenuto di voler punire un’associazione per il sol fatto di aver espresso il proprio libero diritto di voto a favore di una diversa coalizione. Successivamente seppur decaduta formalmente l’amministrazione eletta per via della decisione del TAR di Reggio Calabria, le ulteriori richieste formulate e regolarmente protocollate sono rimaste sconosciute al Commissario Prefettizio nominato con poteri di Sindaco e giunta, per intercessione di dipendenti comunali che purtroppo esercitano poteri non propri, probabilmente sollecitati dalla stessa amministrazione decaduta.

In data 22/11/2017 a meno di venti giorni dall’apertura del Villaggio di Natale, finalmente il Commissario Prefettizio, sollecitato personalmente dalla sottoscritta n.q. di Presidente dell’Associazione ViviVilla Eventi, dopo aver confermato di non essere a conoscenza di nessuna delle richieste protocollate, acquisiti gli atti, prima nascosti, ha provveduto ad autorizzare  mediante apposizione in calce alla richiesta medesima della dicitura “nulla osta senza oneri a carico dell’ente”.

Da quel momento, nonostante tutto, l’associazione ha cercato di realizzare quel che ha potuto, anche in questa successiva fase ostata da poteri occulti che in più occasioni hanno sollecitato l’intervento della polizia municipale al fine di impedire la apertura del Villaggio di Natale.

Non si vuole andare oltre nella vicenda che già per chi l’ha vissuta è motivo di grande rabbia e delusione.

 Ciò che si coglie e certamente un dato grave per la città. Chi amministra oggi non ha a cuore le sorti di Villa San Giovanni, nutre rancori personali, che mettono a grave repentaglio la democrazia e, quindi, limitano un sereno sviluppo sociale e culturale della nostra città.     

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
49 views
Uncategorized
49 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
452 views
Cronaca
452 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
44 views
Attualità
44 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…