Stampa

Tre giorni di  Open Day – Porte aperte all’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro – Repaci“ di Villa San Giovanni: giovedì 18 gennaio, sabato 27 gennaio e  venerdì 2 febbraio 2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e i loro genitori sono invitati dalla  Dirigente prof.ssa Maristella Spezzano a visitare durante le giornate di “Open day”  la sede del Liceo  ”Nostro” di via Zanotti Bianco e la sede dell’ITE “Repaci” di via Mons. Bergamo pal. Ranieri, ubicate in zona centrale e facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici, entrambe attrezzate di Lim  nelle Aule didattiche, di Laboratori e Sala proiezioni e conferenze.

Il “Nostro – Repaci”, polo culturale sul territorio dell’hinterland villese, è  una scuola d’eccellenza, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e tecnologica, aperta al dibattito  sulle grandi questioni civili ed etiche; pone tra i principali traguardi  formativi  l’educazione alla tolleranza, alla cittadinanza europea e all’inclusione sociale. È  una scuola che dà molte opportunità: è centro di preparazione Esami Cambridge English, è accreditata  come sede di esami AICA per il rilascio della certificazione ECDL, partecipa a progetti finanziati dal Fondo Sociale  Europeo e dal MIUR, aderisce a Reti di scuole e collabora con Enti esterni.

L’offerta formativa della scuola è molto ampia e variegata; i ragazzi potranno  scegliere il corso di studi che prediligono tra il  Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze applicate, Sportivo, Scienze umane, Economico sociale, e l’Istituto Tecnico Economico –Amministrazione,Finanza e Marketing e Turismo.                                                                                                                        L’Istituto dà una solida formazione culturale, professionale e umana; la didattica inclusiva e laboratoriale praticata dai docenti si è rivelata vincente, come dimostrano i prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e regionale, gli  eccellenti punteggi agli Esami di Stato e i risultati  delle prove INVALSI per Italiano e Matematica “significativamente superiori”  alla media  della Calabria, del Sud  e delle isole e dell’Italia.

Nelle tre giornate di Open Day ad accogliere i genitori e gli studenti che si apprestano a scegliere la scuola secondaria di secondo grado saranno la Dirigente, i docenti, gli studenti dell’Istituto che illustreranno le attività didattiche, i piani di studio, l’ampliamento dell’offerta formativa, gli sbocchi professionali  e le strutture, attrezzature e servizi della scuola (Libri in comodato d’uso, Registro elettronico ecc.) e i numerosi progetti per il prossimo anno scolastico 2018/2019 : corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche e informatiche, potenziamento disciplinare, visite guidate sul territorio, viaggi studio e viaggi d’istruzione, incontri con esponenti del mondo della cultura e della ricerca scientifica, Giochi sportivi studenteschi, Attività Sportive  praticate nella Palestra recentemente  ristrutturata, Robotica, partecipazione a Concorsi culturali, Certamina di lingue classiche, Olimpiadi di Italiano, di Astronomia, di Scienze naturali, di Filosofia, Laboratori teatrale, musicale, multimediale per la valorizzazione delle Eccellenze.                                                                                                                                                                         

Alle giornate di “Porte aperte – Open Day“ sarà presente anche personale tecnico e amministrativo che, a richiesta, supporterà i genitori per l’iscrizione on line.                                                                                   

Le sedi potranno anche essere visitate, previo appuntamento, tutti i giorni fino al 6 febbraio 2018, ultimo giorno utile per l’iscrizione on line.                            

Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Uncategorized
232 views
Uncategorized
232 views

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Uncategorized
225 views
Uncategorized
225 views

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI -  Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Attualità
144 views
Attualità
144 views

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…