di Enzo Repaci
VILLA SAN GIOVANNI – “A Villa San Giovanni è tutto pronto per il triduo in onore di San Giovanni Bosco”: a farlo sapere sono le figlie di Maria Ausiliatrice, della scuola dell’infanzia “Genova Firenze”. Un calendario di incontri che allieteranno queste giornate fredde di pieno inverno. La festa per Don Bosco è un evento che tutti ricordano: mamme e bambini festeggeranno questa ricorrenza con le suore e i seguaci del Santo Torinese. “San Giovanni Bosco è stato un grande apostolo dei giovani, fu loro padre, maestro e guida alla salvezza con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere”, è con questa affermazione che le figlie di Maria Ausiliatrice, hanno voluto identificare il grande carisma del Santo. Sul modello di san Francesco di Sales il suo metodo educativo e apostolico si ispira ad un umanesimo cristiano che attinge motivazioni ed energie alle fonti della sapienza evangelica. Fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, insieme a santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice. Il triduo prenderà l’abbrivo, lunedì 29 gennaio con la Santa Messa, alle ore 17:30 presso il Duomo dell’Immacolata e in serata, inizio dei tornei di calcetto e pallavolo. Si proseguirà il 30, alle ore 10 presso l’Istituto “Nostro- Repaci”, dove Don Tonino Palmese presenterà il messaggio di Don Bosco. Nel pomeriggio, la giornata continuerà in oratorio giochi e tornei di calcio e pallavolo. Martedì 30, Santa Messa, alle ore 17:30 presso il Duomo dell’Immacolata e in serata, giochi e divertimento con i ragazzi della scuola. Nella giornata di mercoledì 31, in mattinata, un incontro presso l’istituto alberghiero dal tema: Don Bosco, amico di tutti i giovani”, e alle ore 17:30, Santa Messa, con l’espressione corale dei bambini della scuola dell’infanzia “Genova-Firenze”. Il triduo sarà presieduto dai Padri Somaschi. Alle ore 18:30, la processione devota con l’immagine di Don Bosco. Arrivati all’istituto, esibizione del gruppo di danza, distribuzione di caramelle e saluto con i tradizionali fuochi pirotecnici. L’iniziativa denominata “Buonanotte Salesiana” con una “dolce sorpresa”, per tutti i giovani, preparata dalle mamme dell’oratorio.
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…