VILLA SAN GIOVANNI – Si svolgerà martedì 23 gennaio alle ore 16.00 presso la sede di via De Gasperi la cerimonia di consegna del “Premio Letterario Giovani”, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro – Repaci”.
Il Premio è finalizzato a dare l’opportunità ai giovani di esprimere il loro mondo interiore e la loro creatività, a valorizzare le Eccellenze e a promuovere la diffusione della cultura umanistica.
Dopo il tema dell’Amicizia e il tema della Natura delle passate edizioni, per la terza edizione gli studenti partecipanti hanno prodotto un elaborato sul tema : “A cosa non spingi i cuori degli uomini, o maledetta fame dell’oro!”, il verso con cui Virgilio nel terzo libro dell’Eneide, 57, commenta l’assassinio del giovane Polidoro, ucciso dal re Tracio Polimestore per impadronirsi dei suoi tesori.
Il concorso scolastico è suddiviso in due sezioni: – Studenti interni all’Istituto“Nostro – Repaci”; – Studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio; la Giuria, composta da Docenti dell’Istituto e presieduta dalla Dirigente Maristella Spezzano, ha individuato i vincitori e ha ritenuto meritevoli di Menzione gli elaborati di alcuni alunni. A tutti i concorrenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.
Di seguito i nominativi dei vincitori:
Sezione Studenti interni Istituto Istruzione Superiore “Nostro – Repaci”
1° classificato
Manuela Galzerano classe III F Liceo Scienze Umane opzione Economico-sociale
2° classificato
Antonia Giuseppina Zampaglione classe II A Liceo Scienze Umane
3° classificato ex aequo
Alessia Romeo classe IV G Liceo Linguistico
Gabriele Floccari classe II A Istituto Tecnico Economico
Sezione Studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio
1° classificato
Bruno Gangemi classe III B Convitto Nazionale “T. Campanella” RC
2° classificato
Carmela Carbone classe III A I. C. “ R. Piria “ Scilla
3° classificato
Andrea Saia classe III A I. C. Campo Calabro- San Roberto
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…