BAGNARA CALABRA – Ridurre i tempi d’attesa e migliorare l’accessibilità agli uffici pubblici. Sono gli obiettivi che la giunta Frosina si è prefissata accendendo il disco verde alla convenzione per l’istituzione di un PCS (Punto Clienti di Servizio) INPS presso il Comune di Bagnara Calabra.
L’esecutivo bagnarese ha così deciso di aderire alla determinazione n. 51 dell’11.04.2016 con cui l’INPS ha delineato una convenzione quadro per l’istituzione di un Punto Clienti di Servizio (PCS) presso le pubbliche amministrazioni.
Sull’utilità dell’iniziativa l’amministrazione Frosina non ha dubbi: «Operando in funzione degli utenti esterni, il PCS rende possibile e veloce l’espletamento di molteplici operazioni, quali il rilascio di estratti contributivi e CU a favore dei cittadini locali».
Addette all’espletamento e al funzionamento dei vari servizi saranno «figure di riferimento dell’Ente – secondo quanto stabilito dall’Inps – tra le quali, oltre al responsabile della convenzione e all’amministratore utenze, anche quella di un supervisore incaricato di verificare il corretto utilizzo dei servizi INPS da parte dei propri operatori abilitati».
La squadra di governo bagnarese ha individuato tali figure nella dottoressa Rosaria Demaio, assistente sociale, quale responsabile del procedimento amministrativo del servizi sociali; nel dott. Gian Pietro Guglielmo, responsabile Uoc 1, quale supervisore e contestualmente amministratore utente; nella signora Antonia Sofio, operatore informatico.
A quali servizi potranno accedere i cittadini? L’elenco è già parte integrante dell’accordo che il Comune di Bagnara Calabra e l’Inps andranno a sottoscrivere. Eccolo: estratto contributivo; Obism (il documento che l’Inps invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno riscosse durante l’anno); Domus (il servizio che consente di visualizzare lo stato di avanzamento istruttorio di gran parte delle pratiche in trattazione presso l’Inps); CU (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito).
Sono comunque confermate, tiene a precisare la giunta Frosina nella delibera n. 9 del 23 gennaio 2018, «le diverse funzioni di erogazione in capo al personale dell’Ufficio Servizi Sociali, con propria dotazione informatica e servizio di connettività ad internet tramite Adsl».
Una volta sottoscritta la convenzione con l’Inps, il Comune di Bagnara Calabra renderà note tutte le modalità di accesso al servizio. Che, c’è da scommettere, sarà accolto favorevolmente dalla cittadinanza, così come avvenuto nei numerosissimi Comuni italiani che hanno sposato la determinazione n. 51 dell’11.04.2016 dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.
f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…