VILLA SAN GIOVANNI. E’ notizia di questi giorni dell’intervento del commissario dottore Saladino al Comune di Villa San Giovanni per un progetto di finanziamento per la somma complessiva di due milioni 740 mila euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza del Comune in tutto il territorio cittadino. Pregevole e puntuale la richiesta del Commissario. L’assenza invece assordante è quella relativa all’intervento della Città Metropolitana la cui competenza è specifica per gli edifici che fino ad alcuni mesi fa hanno ospitato le scuole secondarie di secondo grado e precisamente ed in particolare l’enorme edificio di via due Novembre che ha ospitato l’istituto Alberghiero cittadino con annesse cucine e mense, Istituto che ospitava circa 900 alunni, formando alcune generazioni di giovani professionisti del settore alberghiero e della ristorazione. La Scuola è ora ospitata in parte della sede del Tecnico Repaci, istituto col quale convive. Nel frattempo la saggezza degli operatori del settore metropolitano pare che abbia deciso di smembrare la Scuola dividendola con Reggio Gallina e Palmi. Un altro brutto affare è quello del sequestro e chiusura del vecchio edificio di Via Due Novembre, da quasi 4 anni. La Città Metropolitana intanto tace. Si dovrà aspettare altri quaranta anni per abbattere eventualmente l’edificio, dopo quelli del secolo scorso impiegati per ricostruirlo? Altra storia metropolitana è quella dell’edificio di Via Corrado Alvaro, che ha ospitato, nel secolo scorso, prima il Tecnico Repaci e ultimamente Liceo Classico e Scientifico. Anche l’edificio ha una sua storia di ricostruzione e addirittura di costruzione recente dell’ala Nord, attualmente pure essa chiusa con le classi ospitate in edifici privati. Quando finirà questa vicenda? Liceo e Alberghiero dovranno essere demoliti? Se è sì, che lo si faccia subito e che si finanzi immediatamente la ricostruzione ad opera della città Metropolitana che ne ha competenza e che dimostri la solerzia necessaria, per ridare locali idonei ad una importante Scuola Secondaria Superiore della città di Villa San Giovanni e del suo vasto entroterra.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…