VILLA SAN GIOVANNI. Alla Belle Epoque esperti a confronto sul bergamotto: svelati tutti i benefici dell’oro giallo reggino

4 Febbraio 2018
1641 Views

Stampa
di DOMENICO CRIMI

Il professore Pasquale Amato, il dottore Montemurro e l’avvocato Pizzi hanno parlato alla Belle Epoque di Villa San Giovanni del bergamotto, l’oro giallo reggino, delle sue enormi capacità terapeutiche, dell’utilizzo in alimentazione e del suo crescente utilizzo in Europa e nel mondo. Il professore Pasquale Amato ha sottolineato come il bergamotto venisse già esportato all’inizio del secolo scorso. Il bergamotto era già utilizzato in un caffè di Parigi verso la fine del 1600. La pianta del bergamotto si sviluppò a partire da Favazzina, Scilla e Villa fino a Monasterace, a Roccella e Gioiosa. Le proprietà mediche del prodotto sono testimoniate pure dalla lunga vita degli “spiritari”, cioè gli uomini che lavorano il bergamotto. I pasticcieri reggini hanno imparato ad usare il prodotto a poco a poco. Oggi essi lo usano ampiamente. Il medico professore Vincenzo Montemurro ha esordito sottolineando come oggi l’estratto del bergamotto venga  usato con effetti benefici in medicina. Le sue uniche ed enormi qualità terapeutiche  derivano dal microclima della zona in cui la pianta è coltivata e dalle caratteristiche del terreno. I polifenoli, come ha dimostrato con puntuali grafici il medico, contribuiscono a ridurre notevolmente il livello di colesterolo. Ciò permette di ridurre gli eventi clinici mortali ed il diabete nel sangue. Pertanto è bene fare uso dell’estratto del bergamotto. L’avvocato Pizzi, presidente dell’associazione produttori  reggini ha evidenziato come l’associazione abbia tutelato, controllandone i prezzi, e difeso il prodotto, la cui vendita si sia triplicata e naturalmente siano aumentati pure gli addetti alla coltivazione ed estrazione, tanto che oggi 6/7 mila addetti vivono sul territorio col bergamotto che a Londra viene venduto a prezzi elevati. Obiettivo dell’assocciazione dei produttori è quello di triplicare la produzione che significherebbe creare altri 15 mila posti di lavoro, facendo così diventare la Provincia una delle più ricche d’Italia.  Alla fine della manifestazione sono state consegnate a cura del presidente Natale Salzone  de la Belle Epoque targhe ricordo ai relatori.

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
154 views
Attualità
154 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
804 views
Cronaca
804 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
185 views
Attualità
185 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…