VILLA SAN GIOVANNI – È una problematica scottante, e di strettissima attualità, quella che ha spinto i consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia, Giuseppe Sofi, Sonia Labate e Liz Ciccarello, a consegnare una nota ufficiale al commissario prefettizio Vittorio Saladino e, per conoscenza, alla sedi locali della Sogert Spa e della Telereading Srl.
I tre forzisti sono testimoni diretti del caos in corso in quanto prestano servizio di ricevimento ed accoglienza delle richieste dei cittadini villesi nella loro sede di Forza Italia “Città di Villa San Giovanni” sita in via Nazionale al civico 597. «Sono settimane oramai, che a seguito del servizio svolto, – sottolineano Sofi, Labate e Ciccarello – riceviamo continue ed allarmanti lamentele dei cittadini villesi nei confronti delle società Telereading e Sogert. Siamo stati e continuiamo ad essere tempestati dagli innumerevoli reclami dei cittadini della nostra città. Anche sulle pagine facebook, o su testate giornalistiche on line, emergono numerose lamentele nei confronti delle società di gestione idrica e riscossione dei tributi».
In sintesi, le principali lamentele e reclami dei cittadini raccolti dal gruppo di Forza Italia:
Per quanto riguarda la Sogert:
- Mancata e/o disparità di rateizzazione delle bollette relative ai tributi;
- Locali non idonei secondo le leggi della sicurezza e della privacy: questo punto è stato già segnalato lo scorso consiglio comunale dalla consigliera Elisabetta Ciccarello;
- Lunghe file di attese ed assenza di idonee sale d’attesa per i cittadini: aspettano anche un’ora in piedi il loro turno;
- Personale sottodimensionato;
- Ricevimento di solleciti di pagamento di tributi già pagati che mettono pressione ed ansia sulle persone anziane incidendo anche sulla loro salute;
- Ricevimento di bollette dei tributi anche nei confronti di persone che risultano essere disagiate economicamente;
- Mancanza di un’idonea campagna di informazione al cittadino.
Per quanto riguarda Telereading:
- Mancata voltura dei contratti e conseguenti proposte di nuovi contratti con maggiori spese per i cittadini villesi; ci riferiscono che una voltura costa € 30,00 mentre un nuovo contratto € 150,00;
- Mancata voltura dei contratti e di conseguenza mancato aggiornamento del numero del ruolo;
- Mancata registrazione delle bollette pagate dai cittadini da parte dell’ufficio addetto;
- Ricevimento di bollette relative al canone idrico anche nei confronti di persone disagiate economicamente. A tal proposito i sottoscritti consiglieri La informano che l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico con delibera del 21/12/2017 n.897/2017/R/IDR ha emanato “L’APPROVAZIONE DEL TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ APPLICATIVE DEL BONUS SOCIALE IDRICO PER LA FORNITURA DI ACQUA AGLI UTENTI DOMESTICI ECONOMICAMENTE DISAGIATI”.
- I cittadini ricevono canone idrico in un’unica soluzione annuale senza avere così possibilità di una forma di rateizzazione degli importi dovuti. A tal proposito i sottoscritti consiglieri La informano che ad esempio il Comune di Caulonia (RC) con delibera di Giunta Comunale n.293 del 13/12/2017 ha deliberato un atto di indirizzo in merito alla dilazione delle rate del canone idrico; in particolare per importi fino ad € 200,00 in quattro rate mensili; per importi da € 200,00 ad € 800,00 in dodici rate mensili, mentre per importi superiori ad € 800,00 in sedici rate mensili.
- Mancanza di un’idonea campagna di informazione al cittadino
- Maggiore assistenza ai cittadini nella verifica del corretto funzionamento dei contatori; in particolare viene chiesto, una volta eseguita la chiusura delle utenze idriche finali (rubinetti, ecc….), la verifica da parte dei tecnici della società Telereading che il contatore non giri e che pertanto non registri consumi.
- Tutela dei cittadini dai consumi derivanti dalle perdite occulte a valle del contatore; a tal proposito i sottoscritti consiglieri La informano che ad esempio la società Aspem s.p.a.di Varese ha attivato, in qualità di contraente, a favore dei propri clienti con contratti di fornitura dell’acqua per uso domestico e/o commerciale, in qualità di assicurati, una polizza assicurativa con la compagnia AXA contro i rischi di perdite occulte di acqua potabile.
- Verifiche e collaudo della rete idrica comunale
- Presenza di un ufficio di front-office adiacente all’ufficio addetto alla stipula dei contratti delle utenze idriche
«Alla luce di quanto sopra riportato, considerato che i consiglieri comunali prestano attività di servizio verso i cittadini e la città, in quanto a nostro avviso la politica è “SERVIZIO”, con la presente – continuano Sofi, Labate e Ciccarello – abbiamo voluto dapprima informarLa in merito alle problematiche sopra esposte e nel contempo invitarLa a far si che, attraverso la Sua autorevole figura istituzionale, possa essere eseguito quanto segue»:
Per quanto riguarda la Sogert:
- Che vengano eseguite rateizzazioni eque ed uguali per il pagamento dei tributi per tutti i cittadini senza alcuna discriminazione e/o particolarità, e che sia scritta una procedura chiara e trasparente sulle procedure e modalità di rateizzazione; solo per le persone economicamente disagiate eseguire rateizzazioni più agevolate e proporzionali al loro reddito.
- Che vengano al più presto resi idonei i locali nel rispetto delle leggi della sicurezza e della privacy: dare pertanto seguito a quanto già detto dalla consigliera Elisabetta Ciccarello in consiglio comunale
- Che i locali abbiano necessariamente idonee sale d’attese climatizzate, provviste di sedie, e di numero per la regolarizzazione della fila di attesa.
- Che via sia un numero maggiore di persone impiegate per migliorare il servizio offerto ai cittadini e renderlo più efficiente
- Maggiore controllo nella registrazione dei pagamenti eseguiti dai contribuenti al fine di evitare inutili ed imprecisi solleciti di pagamento su bollette già pagate al fine anche di non vessare il cittadino;
- Fare eseguire un’idonea campagna di informazione al cittadino
Per quanto riguarda Telereading:
- Maggiore efficienza nell’eseguire le volture con aggiornamento del ruolo; inoltre maggiore chiarezza con i cittadini nell’esecuzione delle volture
- Verificare se effettivamente vi sono bollette pagate relative al canone idrico e non registrate dall’ufficio addetto al fine di evitare l’invio di errati solleciti di pagamento
- Per le persone disagiate applicare e tenere conto della delibera del 21/12/2017 n.897/2017/R/IDR dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico “APPROVAZIONE DEL TESTO INTEGRATO DELLE MODALITÀ APPLICATIVE DEL BONUS SOCIALE IDRICO PER LA FORNITURA DI ACQUA AGLI UTENTI DOMESTICI ECONOMICAMENTE DISAGIATI”.
- Fare inviare bollette relative al canone idrico con cadenza bimestrale, oppure procedere ad esempio come il Comune di Caulonia (RC) che con delibera di Giunta Comunale n. 293 del 13/12/2017 ha deliberato un atto di indirizzo in merito alla dilazione delle rate del canone idrico; in particolare per importi fino ad € 200,00 in n.4 rate mensili; per importi da € 200,00 ad € 800,00 in dodici rate mensili, mentre per importi superiori ad € 800,00 in sedici rate mensili. Lo stesso discorso si potrebbe attuare per il Comune di Villa San Giovanni sia per il canone idrico che per i tributi.
- Fare eseguire un’idonea campagna di informazione al cittadino
- Maggiore assistenza ai cittadini nella verifica del corretto funzionamento dei contatori; in particolare eseguire la chiusura delle utenze idriche finali (rubinetti, ecc….) e verificare con i tecnici della società Telereading che il contatore non giri e che pertanto non registri consumi.
- Tutela dei cittadini dai consumi derivanti dalle perdite occulte a valle del contatore; in particolare fare stipulare da parte della società Telereading una polizza assicurativa a spese della società stessa ma che tuteli e protegga il cittadino da eventuali perdite occulte accertate dai tecnici della società stessa. Prendere ad esempio la società Aspem s.p.a. di Varese che ha attivato, in qualità di contraente, a favore dei propri clienti con contratti di fornitura dell’acqua per uso domestico e/o commerciale, in qualità di assicurati, una polizza assicurativa con la compagnia AXA contro i rischi di perdite occulte di acqua potabile. Le “perdite occulte” possono verificarsi nel tratto di tubazione che va dal contatore al rubinetto e, proprio per la loro natura, sono rilevabili solo al momento del ricevimento di una fattura di pagamento molto più alta del solito. Si tratta quindi di uno strumento assicurativo a tutela dei cittadini contro eventuali perdite occulte d’acqua computate nel caso d’esempio dalla società ASPEM s.p.a. nelle fatture di pagamento dei consumi. Per l’attivazione della polizza basta inviare a tutti i clienti del servizio acquedotto una lettera personalizzata con i riferimenti contrattuali degli stessi, ecc… Il contribuente che rileva una perdita occulta, chiama la società ed una volta rilevata un’eventuale perdita occulta nel proprio impianto, il cliente dovrà compilare l’apposita scheda segnalazione sinistro da perdita occulta per poi essere risarcito.
- Verifiche e collaudo della rete idrica comunale
- Creare un ufficio di front-office adiacente all’ufficio addetto alla stipula dei contratti delle utenze idriche
Conclude il gruppo di Forza Italia: «Considerato pertanto che Lei, Sua Eccellenza, ricopre l’incarico di giunta e di sindaco, che è autorevole persona istituzionale e di Stato, ci facciamo portavoce delle lamentele e delle richieste dei cittadini che sopra abbiamo riportato e nel contempo ci rivolgiamo a Lei fiduciosi in un Suo celere ma energico intervento per la soluzione di tali problematiche serie che attanagliano da tempo i cittadini villesi durante questo avvilente ed infinito periodo di crisi economica.
I cittadini, Egregio Commissario, sono oramai in una situazione allarmante e pronti alla protesta pubblica lungo le vie della città, a segnalare quanto sopra alle testate giornalistiche locali ed alle Autorità di governo e giudiziarie, con la speranza di rompere questo non far nulla e riportare la speranza, la tranquillità, la correttezza ma soprattutto i diritti e la dovuta giustizia al cittadino.
Noi consiglieri, siamo a Sua disposizione, pronti ad aiutarLa nel trovare la soluzione celere, efficace e definitiva nell’interesse del cittadino.
Restiamo fiduciosi in un Suo celere intervento e si coglie l’occasione per porgerLe cordiali saluti».
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