VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato stampa del gruppo consiliare Impegno in Comune, a firma del capogruppo Cristian Riccardo Aragona:
È evidente a tutti che siamo ormai nel pieno della campagna elettorale. Le forze politiche rappresentate in consiglio comunale ognuno per i propri colori di appartenenza, cercano di alzare i toni su una questione delicata che riguarda i cittadini Villesi, ovviamente al fine di portare consenso verso le proprie forze politiche di appartenenza in vista delle prossime elezioni del 04 marzo.
Il gruppo di Impegno in Comune da sempre espressione di una lista civica formata oltre le appartenenze politiche, per il bene del paese, non ha necessità di fare campagna elettorale per nessuna delle forze politiche impegnate in vista delle prossime elezioni, e quindi, ritiene doveroso intervenire nel solo interesse dei cittadini.
Ricordiamo, a noi stessi che era il mese di luglio del 2017 (24/07/2017 Prot. 19021) quando il gruppo Impegno in Comune presentava interrogazione scritta inerente la problematica del servizio idrico, in cui venivano paventati i rischi attuali ed a cui seguiva nel mese di settembre del 2017 riscontro, dall’allora esistente politica rappresentata da Sindaco f.f. e Giunta, in cui veniva garantito che tutto era regolare e che a breve si sarebbero visti gli effetti positivi delle scelte fatte in precedenza (con riferimento alla esternalizzazione del servizio di gestione della rete idrica), mentre oggi siamo costretti a constatare che benefici per i cittadini Villesi non ve ne sono ed al contrario si stanno verificando gravi disservizi proprio nella fase di gestione che si manifestano poi nella grave situazione che negli ultimi giorni si sta verificando in tema di tributi ed accertamento.
Passando poi al tema SOGERT, su richiesta di 1/5 dei consiglieri comunali in data 28/09/2017 si è tenuta seduta di Consiglio Comunale, dove proprio a firma del gruppo di Impegno in Comune veniva trattato il problema dell’attività di riscossione esercitata dalla società SOGERT. Con apposita relazione scritta, depositata agli atti ed ampiamente integrata in sede di discussione, venivano sollevate tutte le problematiche relative all’attività di accertamento e riscossione svolta dalla SOGERT, concludendo con il chiedere testualmente: “Si ritiene opportuno portare in discussione tale punto all’ordine del giorno affinchè il Consiglio Comunale valuti l’opportunità di intraprendere un progetto di “ sanatoria comunale” dei tributi”. Anche alla data del 28/09/2017 esisteva la politica rappresentata da Sindaco f.f. e Giunta.
Né in tali occasioni, né dopo la politica oggi impegnata in campagna elettorale, ha inteso affrontare i problemi che invece in questi giorni sono sulla bocca di tutti, ma restano purtroppo nelle tasche e sulla pelle dei cittadini Villesi. Se si fosse intervenuti oggi probabilmente non ci troveremmo di fronte a tali problemi.
Il gruppo Impegno in Comune, si augura, che finalmente siano maturi i tempi della discussione, si poteva confidare sin da prima sulle forze di opposizione, ed ora, che anche nelle forze di maggioranza si manifesta interesse per tali problematiche, allora, è opportuno riportare nuovamente in discussione in aula consiliare la possibilità di intraprendere, per un verso un progetto di “sanatoria comunale” dei tributi e per altro, la riformulazione del servizio di accertamento e riscossione che oggi si manifesta gravemente iniquo in danno dei cittadini.
Cogliendo l’occasione, vista la volontà manifestata nei giorni scorsi dalle forze politiche sia di minoranza (gruppo PD e M5S) che di maggioranza (gruppo FI), si preannuncia che nei prossimi giorni, sarà portata all’attenzione di Sua Ecc.za il Commissario Prefettizio Dr. Saladino e della conferenza dei capigruppo apposita richiesta di fissazione di un incontro con i vertici dei settori dell’Ente, delle società esterne (telereading e sogert) al fine di trovare una possibile soluzione ai problemi lamentati dai cittadini, ove possibile con effetto immediato e comunque che sia risolutiva per il futuro.
È evidente che, se anche questa volta, non vi sarà la piena collaborazione di tutte le forze politiche, il gruppo Impegno in Comune, prendendo apertamente la posizione dei cittadini si farà promotore di ogni necessaria attività volta alla risoluzione del problema.
È inutile inasprire i toni della polemica, non è corretto fare campagna elettorale su questioni che attengono problemi locali e che certamente è la politica locale a dover risolvere.
I grandi politici candidati alle elezioni nazionali se votati ed eletti saranno chiamati alle loro responsabilità su ben altri temi scottanti del nostro territorio, affinchè possano contribuire alla realizzazione delle grandi opere incompiute per decenni e si spendano per portare nuovi fondi necessari allo sviluppo turistico ed infrastrutturale del nostro territorio.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…