
La notizia del premio ha fatto gioire la Dirigente dell’I.I.S.“Nostro – Repaci“ prof.ssa Maristella Spezzano che si è congratulata con lo studente e con i docenti che lo hanno sostenuto nelle fasi di preparazione e nel percorso scolastico.
Giuseppe Sorbello, già vincitore nel 2016 del terzo premio del Certamen bandito dal Liceo classico “La Farina” di Messina, è un giovane affascinato dal mondo classico e dalla lingua latina e greca, studia con la stessa passione il greco e il latino, tanto da aggiudicarsi pochi giorni fa anche il Certamen Peloritanum, prove entrambe valide per essere ammessi alla finale nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà classiche bandite, ogni anno, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur.
E ora – afferma lo studente – si va a Pavia per la finale nazionale; per me sarà un’occasione di incontro e di approfondimento culturale sul mondo classico che è la necessaria radice di legame continuativo nel presente e nel futuro della cultura moderna.
Potrebbe interessarti

Villa, Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti: commissione “segreta” nel mirino
Francesca Meduri - 11 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti. In particolare, negli ultimi giorni, i…

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…