di DOMENICO CRIMI
Chi ha vinto le elezioni politiche italiane del 4 marzo scorso? Diciamo che nessuno dei contendenti politici è stato vincitore assoluto della tornata elettorale del marzo 2018, né il Movimento 5 Stelle, né la Lega con Salvini, né il Partito Democratico, né Forza Italia, né gli altri contendenti minori. Partendo da Berlusconi diciamo che la sua Flat Tax non ha convinto la maggioranza degli Italiani o perlomeno ha convinto solo molti dei suoi amici, quelli cioè che né avrebbero tratto sicuramente vantaggio. Ha perso certamente il Partito Democratico, la cui scoppola era da prevedere dopo quella subita col referendum, dopo il quale non ha voluto cambiare atteggiamento ed ha perso dirigenti e militanti, aprendo spazi alla Lega anche al Sud e al Movimento di Cinque Stelle guidato da Di Maio. Renzi non è stato in grado di mettere su una nuova dirigenza ed ha sprecato un patrimonio di lotte e di risultati. Non ha saputo nemmeno evitare la scissione di Leu. Ora torniamo a 5 Stelle e a Salvini. L’ex leghista nord si è mosso da Nord a Sud ed è riuscito a superare anche il risultato di Forza Italia. Ora però siamo al dunque. Con chi potrà governare Di Maio e con chi potrà governare Salvini? Sarà impossibile che i due giovani vincitori possano stringere un patto politico, salvo accordarsi per le presidenze di Camera e Senato. E allora cosa succederà? Probabilmente l’accordo per le Presidenze dei due rami del Parlamento lo troveranno e quindi col beneplacito del Presidente della Repubblica Mattarella si andrà fra breve a nuove elezioni. Nel frattempo i partiti, specie i perdenti, dovranno muoversi per metter su una nuova classe politica se vorranno ritornare a fare parte attiva importante della vita politica del Paese.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…