di Astrid Facciolà
SCILLA – “Pregare, avere fede e agire con sentimento”. È stato questo il messaggio, più volte sottolineato da don Francesco Cuzzocrea, che ha fatto da filo conduttore alla tradizionale festa in onore a San Francesco da Paola svoltasi nell’ultimo fine settimana a Scilla.
Una tradizione che si mantiene vivamente, ed un’occasione che dà modo alla comunità scillese di raccogliersi per vivere insieme un periodo spirituale e ricordare il Santo tra preghiere e divertimento per i più piccoli.
Il sabato pomeriggio, nella chiesa dello Spirito Santo che si trova nel quartiere di Marina Grande, è stato dedicato ad un momento di preghiera per i bambini, con lo scopo di spiegar loro alcuni concetti importanti come quello “dell’umiltà”. Dopo la preghiera è stato dato spazio ai tradizionali giochi popolari, come quello della corsa nel sacco e la gara della pastasciutta. Come sempre non è mancato l’entusiasmo da parte dei piccoli che hanno partecipato numerosi.
Un altro momento molto partecipato è stata la messa celebrata domenica, che ha visto presenti anche l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e le autorità civili e militari. In seguito, sono stati commemorati i caduti in mare con la deposizione di una corona di alloro e la lettura di una preghiera intitolata “Preghiera del Marinaio”. E ancora, i fedeli hanno risposto alla grande all’attesa processione per i quartieri di Marina Grande e Chianalea accompagnata dal Complesso Bandistico “Clemente Scarano” Città di Scilla. Infine, a chiudere in bellezza i festeggiamenti dedicati a San Francesco da Paola è stato il suggestivo ed emozionante spettacolo dei fuochi d’artificio.
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…