VILLA SAN GIOVANNI. Edilizia, oneri più salati per settore già in ginocchio. L’ira del Pd

20 Aprile 2018
1895 Views
Stampa

di FRANCESCA MEDURI

VILLA SAN GIOVANNI – Un ulteriore colpo all’edilizia, settore letteralmente in ginocchio, è costituito dall’aumento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. Se su alcune leggi si sorvola da anni (basti pensare alla mancata applicazione delle normative in materia di Peba, randagismo e via dicendo), l’attenzione continua a essere massima su tutto ciò che consente – almeno sulla carta – di fare cassa. È il caso, appunto, dell’incremento degli oneri di urbanizzazione, sancito dal Consiglio comunale dopo la deliberazione del commissario prefettizio n.14 del 31 gennaio scorso con la quale è stata approvata la proposta allo stesso Consiglio comunale di provvedere all’adeguamento delle tariffe vigenti del costo base di costruzione e degli oneri di urbanizzazione. L’aggiornamento è stato effettuato sulla base delle tabelle parametriche pubblicate dall’Istat, perché così possono fare autonomamente i Comuni in assenza – ed è il caso in questione – dell’aggiornamento delle tabelle base da parte della Regione. Gli aumenti vanno oltre il 27%. Esempio: l’importo del costo di costruzione pari a 196,45 euro è diventato di 251,07; l’importo degli oneri di urbanizzazione primaria pari a 1,01 euro è salito a 1,29; l’importo degli oneri di urbanizzazione secondaria pari a 0,83 ammonta oggi a 1,06.

I nuovi importi, che verranno applicati alle istanze presentate al Comune a far data dal 1° gennaio 2018, hanno suscitato la reazione indignata del Partito democratico. Inutile, dunque, la richiesta avanzata da Antonio Salvatore Ciccone e Lina Vilardi agli altri componenti della massima assise cittadina: «Forse dovremmo fare tutti un bagno di umiltà e cominciare – prima di decidere, di deliberare, di tassare e imporre – a toccare con mano, vivere da vicino l’impatto che la crisi economica ha avuto per le nostre imprese, per il lavoro, per le famiglie del nostro territorio». E ancora: «Prima di ragionare di aumenti degli oneri di urbanizzazione – hanno aggiunto i consiglieri del Pd – dovremmo tutti interrogarci su che fine abbia fatto il Piano regolatore e sul senso di un intervento – quello dell’aumento degli oneri – che si qualifica solo come tentativo di fare cassa… ma a danno di chi?».

Nulla si fa a sostegno di un settore cruciale piegato dalla crisi, se non scoraggiarlo con oneri più salati. «Dobbiamo riconoscerlo: storicamente la sola grande attività imprenditoriale diffusa nella nostra città era rappresentata dall’edilizia ed oggi, purtroppo, le imprese (erano decine!) sono ridotte a poche sparute unità e il settore soffre una crisi occupazionale senza precedenti», ha osservato il Pd per poi rincarare la dose: «E per tutta risposta si procede con un aumento spropositato ed indiscriminato degli oneri (circa il 30%!) con un ritorno economico che sarà probabilmente irrilevante per le casse dell’ente… anche perché – occorre dirlo  con forza – se il settore muore, il 30% di zero sempre zero è!».

 

 

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
52 views
Uncategorized
52 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
605 views
Cronaca
605 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
56 views
Attualità
56 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…