VILLA SAN GIOVANNI – “La povertà e l’indigenza non si combattono con le cavolate e non si riempie la pancia di chi ce l’ha vuota con il trucco. Servono generi di prima necessità e, magari, un lavoro per ridare dignità a tutti quelli a cui lo Stato l’ha tolta! Servono case popolari, serve assistenza ad anziani e disabili, servono centri e strutture specializzati in grado di affrontare, quanto più possibile, le difficoltà che incontrano le persone più deboli. Sono questi, a mio avviso, i progetti che devono essere realizzati se si vuole veramente “agire” per il bene della collettività!”. È uno sfogo che ha a che vedere con la stretta attualità quello pubblicato di recente da Domenico Trombetta nel suo gruppo facebook “Cara amministrazione… la parola ai cittadini villesi”. L’attivista villese, paladino dei diritti dei disabili e ferreo nemico dell’inciviltà, lancia un messaggio chiaro: per aiutare i più deboli servono iniziative concrete e realmente utili, non episodiche, occasionali, persino banali. Un pensiero, un ammonimento, che sembra voler dire anche: l’importante è essere non apparire! Espressione che vale tanto per il povero, che lotta per un pezzo di pane, per una casa e non di certo per farsi bello, quanto per il benefattore di turno che, a volte, sembra voler stare troppo al centro dell’attenzione gridando ai quattro venti ciò che di buono ha fatto. La riflessione di Trombetta sembra anche un invito all’umiltà, dote che tutti predicano ma che pochi hanno davvero. A Villa San Giovanni come altrove, il bellissimo valore dell’umiltà dovrebbe ritornare di moda ed essere la stella polare dell’azione di rilancio della città e della comunità, rilancio troppe volte annunciato in grande spolvero – e qui l’umiltà è venuta meno – ma mai divenuto un fatto concreto. Insomma, meglio “mantenere i piedi per terra”: è gratis e non prevede ostacoli, barriere, se non mentali.
Red.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…