Villa San Giovanni. Mediazione civile, seminario di studio all’Istituto Cenide

22 Maggio 2018
1338 Views
Stampa

Si terrà venerdì 25 maggio 2018, alle 16,30, presso la sala riunioni dell’Istituto CENIDE di Villa San Giovanni, il Seminario di Studio sul tema “Mediazione Civile: opportunità per i professionisti e utile strumento per la definizione stragiudiziale delle controversie”.

L’evento, organizzato per discutere dell’evoluzione normativa ed attuativa di questo “istituto” ha anche l’intento di far conoscere e “inaugurare” la nuova sede Concormedia di Villa San Giovanni, ed in tal senso, è stato organizzato oltre che dall’Organismo Concormedia, accreditato per la Mediazione  la definizione stragiudiziale delle controversie in materia civile e commerciale presso il Ministero della Giustizia, anche grazie al supporto dell’Istituto CENIDE.

Tullio Caracciolo

I lavori del Seminario, prevedono gli interventi di: Tullio Caracciolo, commercialista e revisore legale dei conti e direttore generale dell’Istituto Cenide, nonché responsabile della sede di Villa San Giovanni dell’organismo “Concormedia” e Paolo F. Cuzzola, avvocato, responsabile scientifico di organismi di formazione pubblici e privati e mediatore professionista accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Un appuntamento formativo, rivolto in primis, agli iscritti ai diversi Ordini professionali, (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti, ecc.), ma anche, ai laureati in discipline economico-giuridiche e tecnico-professionali, che intendano conoscere le reali opportunità professionali, ed i vantaggi derivanti dalla definizione stragiudiziale delle controversie in materia civile e commerciale, attraverso la Mediazione.

Le possibili prospettive della Mediazione finalizzata alla conciliazione di controversie in sede stragiudiziale, la normativa di riferimento, alla luce delle esperienze sin qui maturate, dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 28/2010, nonché la legislazione, più volte intervenuta con l’evoluzione giurisprudenziale sulla materia, la formazione, la responsabilità del mediatore, le opportunità professionali, saranno alcuni degli argomenti trattati dai relatori, durante il Seminario.

locandina: mediazione istituto cenide

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
62 views
Uncategorized
62 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
696 views
Cronaca
696 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
63 views
Attualità
63 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…