di DOMENICO ARCUDI
CAMPO CALABRO – In occasione del 101esimo anniversario della morte eroica del Ten. Giuseppe Galimi, deceduto sul Carso durante il primo conflitto mondiale in data 23 maggio 1917, è stata aperta al pubblico la “casa-museo” locata in via Risorgimento, nei pressi di Piazza Municipio. Ad offrire nozioni biografiche su Galimi sia agli studenti, sia ai semplici visitatori della casa museo è stato il prof. Francesco Domenico Centorrino, già autore dell’opera bibliografica illustrata “Il Tenente Giuseppe Galimi nel centenario della morte 1917-2017”, pubblicato per conto dell’Associazione Culturale “Ten. Galimi” di Campo Calabro. Giuseppe Galimi nacque il 9 giugno 1883 a Campo Calabro da Antonino e Teresa Geraci, ebbe tre fratelli (Marcantonio, Bernardo e Francesco) e, poco prima di partire al fronte in quanto Tenente del Regio Esercito, sposò Teresa Marianna Celestina Mariani. Pochi giorni dopo il matrimonio, il tenente cadde da eroe in battaglia. Inoltre, è presente il suo nome fra le gradinate del sacrario di Redipuglia, dedicato alle vittime cadute durante il primo conflitto mondiale. Nella casa museo, inoltre, è possibile vedere alcuni dei cimeli appartenuti a Galimi oltre che una serie di fotografie e atti quali il certificato di morte in guerra e la dichiarazione di avvenuto conferimento di decorazione al valore militare, rilasciata dal Ministero della Difesa in data 11 luglio 1987. Inoltre, a Campo Calabro, è intitolata a lui la via Tenente Galimi, che parte dall’incrocio di via Sant’Angelo fino ad arrivare al quadrivio nei pressi della Parrocchia di S. Maria Maddalena.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…