VILLA. Democratici dello Stretto a confronto su democrazia, Costituzione e populismo

24 Giugno 2018
1063 Views
Stampa

Di seguito il comunicato del Circolo territoriale del Partito democratico di Villa San Giovanni:

Giovedi’ 28 giugno, a partire dalle ore 18,00, presso il Centro Sociale Baden Powell di Villa San Giovanni, i democratici e riformisti dello Stretto daranno vita ad un incontro/dibattito aperto a tutta la Cittadinanza sul tema: DEMOCRAZIA, COSTITUZIONE, POPULISMO, TRA “DITTATURA” DELLA MAGGIORANZA E DIRITTI DELLE MINORANZE.

Mai come in questa temperie caratterizzata dalla specificità tutta italiana del primo governo populista tra i Paesi fondatori della UE, appare opportuno interrogarci tutti insieme sulle implicazioni politiche, giuridiche e costituzionali emergenti dalla vittoria elettorale di chi ai tradizionali valori di Giustizia, Libertà, Accoglienza, Lavoro e Democrazia parlamentare ha sostituito nuove parole d’ordine, nuovi orizzonti programmatici: Sovranismo, Autarchia, Respingimenti, Reddito di Stato e Plebiscitarismo.

Appare opportuno indagare su queste problematiche anche e soprattutto a Villa San Giovanni, Città cerniera per antonomasia, luogo di terra e mare da sempre teatro di scambi ed intrecci, di comunione e condivisione.

Il tutto anche per cercare e tentare – come democratici e riformisti – un’analisi non consueta, né sterilmente partigiana, sulle ragioni dell’attecchimento a Sud delle proposte di quella Lega Nord, oggi partito “sovranista”, da sempre contraria agli interessi di emancipazione e crescita di un Meridione considerato come bacino di sfogo della produzione Settentrionale o come territorio ad esclusiva vocazione turistica.

Nel percorso di approfondimento ci aiuterà il  prof. Antonino Spadaro, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’ Università Mediterranea con un intervento sul tema:

LA SAGGEZZA DEL CAPO DELLO STATO COME FRENO AL “POPULISMO SOVRANISTA”.

 

 

Potrebbe interessarti

Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”
Attualità
14 views
Attualità
14 views

Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”

Francesca Meduri - 25 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Finanziata dal ministero della Pubblica Istruzione la “riqualificazione/realizzazione ex novo di aree all’aperto destinato ad attività…

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
345 views
Attualità
345 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
144 views
Attualità
144 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…