VILLA SAN GIOVANNI – Pugno di ferro dell’amministrazione comunale contro i roditori in soggiorno a Cannitello e nelle altre frazioni di Villa San Giovanni: annunciate, infatti, disinfestazioni e derattizzazioni a go go per contrastare il fenomeno “Topolandia”. Nessuna proroga, dunque, per i mammiferi grigi che tanto hanno fatto discutere negli ultimi giorni: amatissimi da alcuni giornalisti e cittadini, che sono addirittura finiti sul registro degli indagati per trasporto e deposito abusivo di animali; invisibili per associazioni e altri cittadini votati all’amore e perennemente impegnati nella difesa e nella valorizzazione del territorio. Pur trattandosi di “bufalate”, la squadra di governo villese ha deciso di non fare sconti di fronte a ogni eventuale attività denigratoria nei confronti della città e del borgo di Cannitello, programmando così su due piedi la mattanza dei topi che non ci sono o, meglio, che esistono solo nelle fake news montate ad arte da comunisti o suppergiù. «Eppure – raccontano i famosi roditori ai microfoni di Villaedintorni – i rapporti col Comune erano abbastanza distesi e cordiali fino al clamore mediatico dei giorni scorsi. La presenza di due nostri esemplari morti sulla spiaggia di Cannitello, fotografata da qualche bagnante e riportata da alcuni organi di stampa, ha scatenato l’inferno!». Insomma, gli effetti del recente maltempo hanno fatto emergere la magagna, mostrando senza filtri un rapporto – quello tra topi e territorio villese – solido, continuato nel tempo. «Tant’è che – svelano in esclusiva i roditori – era ormai in dirittura d’arrivo la trattativa per lo svolgimento della “Sagra del topo”, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Anche la grande famiglia di scarafaggi e blatte residenti a Villa San Giovanni aveva dato la propria disponibilità all’organizzazione dell’evento, salvo poi scontrarsi tutti col benservito dell’amministrazione comunale. Una decisione che, francamente, – prosegue lo sfogo dei topi ai microfoni di Villaedintorni – fatichiamo a comprendere! Un razzismo inaccettabile nei nostri confronti, dopo averci fatto sentire a casa! Rischiamo di essere decimati tra l’indifferenza generale, ma non intendiamo darci per vinti: «Siamo sicuri che “La Madonnina” ascolterà le nostre preghiere».
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…