VILLA. Legalità, Rosanna Scopelliti e il sindaco Siclari a colloquio su eventi imminenti e futuri

24 Luglio 2018
1982 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI -Cominciano a prendere forma le iniziative sul tema della legalità più volte annunciate dal sindaco Giovanni Siclari in campagna elettorale. In particolare, il primo cittadino di Villa San Giovanni è al lavoro per confermare e suggellare il rapporto di collaborazione e sinergia con Rosanna Scopelliti, da sempre impegnata a promuovere quei valori tanto cari al padre magistrato ucciso dalla criminalità organizzata. È un comunicato dell’ufficio stampa del Comune, a firma del giornalista responsabile, Saro Bellè, a informare sulle “trattative” in corso tra il sodalizio guidato dalla Scopelliti e l’amministrazione comunale villese in vista dei prossimi eventi in onore del compianto giudice ma anche di quelli futuri da svolgersi nella città di Villa San Giovanni.

«Visita di cortesia a Palazzo San Giovanni, dopo il telegramma di felicitazioni all’atto dell’insediamento, da parte dell’ex deputata Rosanna Scopelliti al sindaco eletto Giovanni Siclari. La presidente della Fondazione, intitolata alla memoria del Procuratore Generale della Corte di Cassazione Antonino Scopelliti, accompagnata dalla segretaria Maria Cantone, è stata ricevuta da dott. Giovanni Siclari, dal segretario generale dott. Gangemi, dai componenti la Giunta Comunale», viene in primis riferito nel comunicato. 

«L’incontro – continua il comunicato – è servito ad approfondire le tematiche inerenti la legalità nei nostri territori da praticare con la società civile e che serva da volano per il rilancio dell’Area dello Stretto. Un incontro propedeutico in preparazione dell’iniziativa in memoria del giudice Antonino Scopelliti a 27 anni dall’assassinio che come ogni anno si svolge in città il 9 agosto. Al sindaco, Rosanna Scopelliti ha illustrato il programma capillare dei tre giorni di eventi che si svolgeranno tra Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Campo Calabro, luoghi simbolo del ricordo dell’indimenticabile magistrato».

«La discussione – recita ancora il comunicato – si è concentrata sulle iniziative prossime e principalmente future su cui gettare le basi per una sempre e più proficua collaborazione con la Città di Villa San Giovanni con la quale la Fondazione intende iniziare un percorso virtuoso coinvolgendo gli istituti scolastici orbitanti nell’ambito del Distretto Scolastico 38 con i quali sul tema della legalità si terranno dei seminari e incontri capaci di valorizzare il territorio, partendo dalla memoria. In particolare si è affrontata la programmazione degli eventi culturali legati alla 1^ Edizione di “Calabria in Campus”, che vedrà come protagonisti ragazzi di provenienza nazionale e internazionale. Un evento che si svolgerà nel triangolo tra Reggio Calabria sede della fondazione, Villa San Giovanni e Campo Calabro il 7 – 8 e 9 agosto. Tema del Campus il ricordo del giudice Scopelliti e la legalità intesa come promozione, rilancio e valorizzazione del nostro territorio».

«Un tema che troverà terreno fertile nella nostra città – le parole del sindaco  Giovanni Siclari riportate, infine, nel comunicato – che da due anni il 9 Agosto accoglie, grazie a Rosanna Scopelliti le massime autorità, Governo nazionale  e forze dell’ordine, per affermare i principi tanto cari alla Dott.ssa Scopelliti quanto a noi e, come sempre, la città sarà pronta all’evento».

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune paga sei lavoratori E-Koru e stigmatizza il comportamento della ditta
Attualità
88 views
Attualità
88 views

Villa, il Comune paga sei lavoratori E-Koru e stigmatizza il comportamento della ditta

Francesca Meduri - 26 Novembre 2024

«Oggi il Comune di Villa San Giovanni ha proceduto al pagamento di tre mensilità - luglio, agosto e settembre 2024…

Villa, l’addio delle suore di “Don Bosco” spiegato dall’amministrazione comunale
Attualità
269 views
Attualità
269 views

Villa, l’addio delle suore di “Don Bosco” spiegato dall’amministrazione comunale

Francesca Meduri - 26 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Villa San Giovanni ha bisogno di mantenere il carisma salesiano, unendosi alle suore di Don Bosco…

Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”
Attualità
248 views
Attualità
248 views

Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”

Francesca Meduri - 25 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Finanziata dal ministero della Pubblica Istruzione la “riqualificazione/realizzazione ex novo di aree all’aperto destinato ad attività…