COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CAMPO CALABRO (UFFICIO DEL SINDACO):
Il Consiglio Comunale di Campo Calabro si è riunito il 30 luglio presso la sala delle adunanze del Palazzo Municipale sotto la presidenza di Francesco Agostino. Presenti tutti i consiglieri ad eccezione dei consiglieri Francesco Santoro (Prima di tutto Campo Calabro ), assente giustificato e della Consigliera Alessandra Calandruccio (Per Amore di Campo Calabro), assente giustificata, Giuseppe Buda (Campo Calabro Unita). Il Consiglio ha trattato i seguenti argomenti :
- Regolamento patrocini – Determinazioni.
Dopo la breve relazione del Sindaco Repaci l’argomento che regolamenta la concessione dei patrocini e l’utilizzo dello stemma comunale è stato approvato all’unanimità.
- Adozione piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente ed indirettamente possedute ai sensi dell’art. 1 commi 611 e 614 della L. n.190 del 2014 (legge di stabilità) – Presa d’atto della deliberazione della Corte dei Conti n.15/2018.
Preceduto da una breve relazione del Sindaco e dalla richiesta di alcuni chiarimenti del consigliere Scopelliti il punto è stato approvato all’unanimità . Il Comune ha mantenuto le partecipazioni nel Consorzio Asmez, in quello Asmenet Calabria, e nel Patto per lo sviluppo dello Stretto.
- Approvazione convenzione tra i Comuni utilizzatori dell’impianto per la gestione associata del depuratore consortile di Concessa – Catona a servizio dei Comuni di Campo Calabro, Fiumara, San Roberto, Scilla, Laganadi e Reggio Calabria.
Dopo l’illustrazione del Sindaco, gli interventi per chiarimenti dei Consiglieri Idone e Scopelliti, è intervenuto il vice sindaco Alberto Idone sulla delicata condizione degli impianti fognari e della loro gestione, che, come ha detto Idone, si trovano in stato di tale vetustà da creare continuamente condizioni per onerosissimi interventi di manutenzione, talora assunti in somma urgenza per il dissabbiamento delle vasche, non effettuato oramai da molti anni contro la programmazione semestrale che l’impianto richiede. Idone ha illustrato i provvedimenti assunti, il cui costo (circa 70 mila euro) incide pesantemente sul provvedimento di assestamento di bilancio, e la cui condizione è stata aggravata dagli eventi meteorici del 16 giugno scorso. Il punto è stato successivamente approvato all’unanimità .
- Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2018 ai sensi degli artt. 175 comma 8 e 193 del DLgs. n.267/2000 – Provvedimenti di ricognizione debiti fuori bilancio e riequilibrio.
In via preventiva è intervenuto il Consigliere Domenico Idone , circa le procedure di affidamento di incarichi di progettazione per il recupero delle sedi viarie del centro storico e del palazzo municipale, progetto approvato di recente dall’amministrazione. Riallacciandosi ad un precedente un intervento sulla stampa Idone, ha sostenuto come tali incarichi siano stati affidati escludendo da essi professionisti campesi, e ha citando una lettera degli stessi professionisti (campesi e non) che osserva diverse anomalie dei procedimenti amministrativi. Su tale lettera Idone ha chiesto una risposta all’amministrazione comunale. A seguire si sono registrati un intervento del Vice Sindaco Alberto Idone che ha dettagliatamente ricostruito il procedimento amministrativo evidenziando la grave lacunosità dei procedimenti messi in atto dalla precedente amministrazione e che avevano messo in serio pericolo la finanziabilità dell’opera costringendo l’amministrazione ad una vera e propria corsa contro il tempo, quello dell’Assessore al Bilancio Giuseppe Barresi che ha sottolineato la correttezza delle procedure amministrative e lo sforzo dell’amministrazione di salvaguardare i procedimenti amministrativi ribadendo che “le opere si fanno per il paese, e non per le parcelle dei professionisti che debbono progettarle”. Inoltre il Consigliere Scopelliti, che ha evidenziato pur esso la mancanza di professionisti locali fra i progettisti , oltre a porre domande sull’acquedotto di Bolano, sulla Scuola Media non ancora aperta, sull’utilizzo di spazi da parte delle associazioni .
Il Sindaco Repaci, nel suo intervento, ha difeso illustrato punto per punto le scelte della amministrazione, sottolineando il rispetto dell’assoluto principio di non ingerenza della politica negli atti gestionali degli uffici. Repaci ha considerato risibile “il tentativo di rappresentare la “rabbia” di qualcuno per essere stato escluso da affidamenti di incarichi, dico tentativo – ha continuato Repaci – perchè smentito prontamente dagli stessi firmatari della lettera che ben sanno che gli incarichi professionali sono atti di gestione di competenza esclusiva degli uffici e che ogni tentativo della politica di orientarli in un senso o nell’altro costituisce una violazione di legge. Mi sento, – ha concluso Repaci – , di invitare tutti ad un maggiore approfondimento delle tematiche prima di avventurarsi in polemiche che, oltre a ritorcersi contro coloro che le montano e quelli che si affannano a ricopiarle, non sono di alcuna utilità alla città ed al suo sviluppo, e ad utilizzare fino in fondo tutti gli strumenti di sindacato ispettivo (mozioni, interpellanze, interrogazioni) che lo statuto ed il regolamento del consiglio comunale concedono a garanzia dei consiglieri”.
Ha ripreso la parola l’assessore Barresi per illustrare le cifre del provvedimento. Dopo le dichiarazioni di voto contrario di Domenico Idone e Scopelliti, il sindaco a chiarimento e su precedenti richieste, dopo avere dato chiarimenti in merito alla scuola media e delle procedure riguardanti l’acquedotto di Bolano e il contributo di 150 mila euro ricevuto per manutenzione di opere di presa, ha enumerato i bandi ai quali l’amministrazione ha partecipato in soli 11 mesi (efficientamento energetico della pubblica illuminazione, potenziamento della raccolta differenziata, interventi a difesa del territorio, digitalizzazione delle aree rurali, viabilità rurale,videosorveglianza – patti per la sicurezza, bando europeo per il wi fi pubblico e libero, utilizzo di personale per la mobilità in deroga, bando per la riduzione degli sprechi alimentari, bando per interventi a sostegno delle famiglie fragili, bando per il servizio civile, bando per gli attrattori culturali 2018, avviso per manifestazioni estive legge regionale 13,bando archivi ) ed i due bandi ai quali si sta preparando a partecipare (bando borghi e bando PSR per l’espansione di servizi di base a livello locale) .
L’assestamento generale di bilancio è stato poi approvato con il voto favorevole della maggioranza (8) e quello contrario delle opposizioni (2) .
In conclusione ed a seguito del concitato e disordinato svolgimento della discussione di cui al punto 4) si è registrato un intervento del Presidente del Consiglio Agostino, che ha sottolineato l’oggettiva impossibilità di garantire un ordinato svolgimento del consiglio ove ciascuno ritenga di potere stravolgere in nome di una generica “democrazia” e “diritto di parola” quelle stesse regole che il consiglio sovrano ha stabilito a garanzia dell’ordinata emanazione di atti cui l’organo è chiamato per legge . Ha fatto esplicito invito ai consiglieri di utilizzare lo strumento della richiesta di convocazione di consigli comunali ad hoc, di interpellanze, mozioni, interrogazioni evitando l’introduzione nella discussione e l’insistenza su argomenti non specificamente posti all’ordine del giorno debordando oltre ogni limite dal tempo concesso per gli interventi.
Potrebbe interessarti
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…