Salve, sono Lucrezia Santin; scrivo a voi questo messaggio come sfogo e perché non riesco a contattare l’amministrazione comunale.
Mia mamma è di Cannitello e quindi ogni estate scendiamo in Calabria e frequentiamo quotidianamente Porticello (in particolare l’ultima spiaggia verso Scilla).
Il posto va sempre peggiorando! Ogni anno trovo la spiaggia con qualche problema in più: quest’anno il problema portante è la spazzatura.
Vi sembra normale che non ci sia un cestino? Se una persona vuole buttare carte o cartacce non può farlo e deve portarsela a casa (cosa ovviamente non viene fatta). La spiaggia per questo motivo è stracolma di spazzatura, la quale rimane sulla sabbia o addirittura finisce in mare. La presenza di questa attira moltissime api che le ronzano sopra e importunano la gente. Inoltre la spiaggia inizia a puzzare a causa della decomposizione e si sta trasformando in una cloaca a cielo aperto. È possibile che non riusciamo a valorizzare una delle poche spiagge decenti che abbiamo? Ricordo che è stato stimato che tra 50 anni, se continuiamo così, nel mare saranno presenti più pezzi di plastica che pesci. Inoltre questo fatto fa male anche al turismo, ieri una famiglia di tedeschi è scesa sulla spiaggia ma inorridita dalla situazione se ne è andata lamentandosi dopo due minuti senza nemmeno tuffarsi in acqua. Ovviamente la cosa peggiora sensibilmente durante i weekend a causa del sovraffollamento e anche a causa dei ragazzi che fanno i falò e lasciano tutta la legna bruciata e i vari cartoni sulla spiaggia.
Faccio richiesta urgente di cestini che vengano svuotati e permettano di rendere questa spiaggia un luogo quantomeno frequentabile. Visto che il senso civico manca cerchiamo di valorizzare quello che madre natura ci ha donato.
Chiedo cortesemente che questa lettera venga girata agli organi competenti. Grazie per lo sfogo, la turista delusa:
Lucrezia Santin
Potrebbe interessarti

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…