COMUNICATO STAMPA GRUPPO “CAMPO CALABRO UNITA”
Il gruppo “Campo Calabro Unita” ha portato all’attenzione del Consiglio Comunale una questione di grande importanza: l’affidamento diretto – E GUARDA CASO SENZA AVVISO PUBBLICO – degli incarichi di progettazione riguardanti gli imminenti lavori di valorizzazione del Centro Storico ed il recupero e ristrutturazione del Palazzo Municipale. E’ bene ricordare che tale Progetto è stato ideato, approvato con delibera di Giunta n. 62 /2013 e fatto finanziare dalla Amministrazione Idone per l’importo di 1.000.0000 di euro.
Abbiamo detto affidamento diretto poiché stranamente – e con forti dubbi di legittimità che vanno chiariti – è stato determinato per le spese tecniche un importo “sotto soglia” che ha reso possibile procedere alla assegnazione degli incarichi senza avviso.
Abbiamo inoltre chiesto per quale strana motivazione siano stati esclusi da questa progettazione i professionisti locali: ATTENDIAMO RISPOSTE.
Inoltre abbiamo chiesto come sia stato possibile che il Sindaco e la Giunta in un unico e solo giorno – il 6 luglio u.s. – abbiano dato l’incarico al responsabile dell’ufficio tecnico al fine di compiere tutti gli atti propedeutici alla approvazione del progetto esecutivo e come sia stato ulteriormente possibile, nello stesso giorno, procedere alla assegnazione degli incarichi di progettazione, alla redazione del progetto esecutivo ed alla approvazione dello stesso.
Per evitare il ripetersi, per il futuro, di tali imbarazzanti ed incresciosi episodi abbiamo chiesto che i prossimi incarichi siano assegnati previo esperimento di avviso pubblico, garantendo così partecipazione, trasparenza, meritocrazia e pari opportunità per tutti.
Anche su questo non ci è stato risposto. Attendiamo fiduciosi.
Al Sindaco diciamo di risparmiarsi di raccontare barzellette per evitare di passare dal drammatico al comico. Non si scappa dalle responsabilità scaricando tutto sul Tecnico Comunale.
Inconsistente e fumoso è apparso il tentativo del Vicesindaco di spostare il merito della questione, invece molto serio, buttando la palla fuori dal campo.
Bisogna infatti sapere che il Consigliere Mimmo Idone, capogruppo di Campo Calabro Unita, si è recato in data 23 luglio u.s. presso l’Ufficio Tecnico al fine di esaminare il progetto e di avere chiarimenti sull’iter procedurale seguito. Nella stessa giornata ha ulteriormente chiesto al Vicesindaco, presente in quel momento presso gli Uffici, una copia del progetto per prenderlo in visione.
Gli veniva risposto che il progetto non c’era in formato cartaceo, con le relative tavole ed allegati ma che gli sarebbe stato consegnato il progetto su un supporto digitale.
Ebbene, sorpresa delle sorprese!
All’atto di aprire il cd che doveva asseritamente contenere gli elaborati progettuali, il Consigliere Mimmo Idone constatava che lo stesso risultava “vuoto” e che sullo stesso non era presente alcun file.
Il fatto, come si può ben comprendere, si commenta da solo ed lascia forti dubbi sulla regolarità dell’Azione amministrativa.
Per non parlare infine della “scomparsa” del progetto esecutivo, già approvato dalla precedente amministrazione nell’anno 2013 e poi misteriosamente riapparso, qualche giorno prima del Consiglio Comunale del 30 luglio u.s. .
Nei prossimi giorni Campo Calabro Unita, tramite il suo capogruppo MIMMO Idone, depositerà una interrogazione scritta al Sindaco per avere, ove possibile, delle risposte esaustive al fine di soddisfare le giuste esigenze di trasparenza, democrazia e verità attese con ansia dalla Comunità Campese.
Qualora non riceveremo puntuali delucidazioni sulle questioni sopra sollevate chiederemo inevitabilmente l’accesso agli atti.
Ci sembra infatti che, dopo un anno di Amministrazione, vi sia una distanza siderale tra le parole e i fatti.
Campo Calabro Unita sarà sempre dalla parte dei Cittadini e contrasterà sempre ogni azione che non metta in primo piano l’interesse generale, da tutti a parole dichiarato.
Ci batteremo sempre per il primato della Politica che è anche il primato della civiltà della cultura e della democrazia di un Paese.
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…