BAGNARA. Polizia locale, il neo comandante Papalia fissa gli obiettivi

2 Settembre 2018
5444 Views
Stampa
BAGNARA CALABRA – Il Sindaco e l’Amministrazione comunale danno il benvenuto ed augurano un buon lavoro al nuovo Comandante dei Corpo Vigili Domenico Papalia, già Comandante della Polizia Locale del Comune di Varapodio ed assegnato in comando dal Prefetto di Reggio Calabria su richiesta del Sindaco Gregorio Frosina ai sensi dell’ art. 145, comma 3 del D.Lgs. n. 267/2000. La richiesta avanzata dal Sindaco è motivata dalla necessità di incrementare il Corpo decisamente sotto organico per il vasto territorio comunale ed all’uopo lo stesso ringrazia S.E. il Prefetto di Reggio Calabria per aver accolto la richiesta con celerità. L’amministrazione pone molte aspettative al neo Comandante considerate anche le sue esperienze curriculari.
Il Comandante Papalia vanta infatti un’esperienza quasi decennale di incarichi in posizione di sovraordinazione o Comando nei comuni sciolti per condizionamenti presunti della criminalità organizzata ed è stato assegnato al comune di Bagnara Calabra per tre giorni a settimana (gli altri tre giorni a settimana saranno svolti nell’ente di appartenenza). Dopo i primi giorni esplorativi del neo Comandante, lo stesso dichiara: “Sono onorato di poter collaborare con l’Amministrazione e di essere al servizio della nobile città di Bagnara Calabra. Posso subito dire che vi è tanto entusiasmo e tanta voglia di fare bene. Mi  rendo tuttavia conto che vi è una situazione particolarmente complessa nel settore che sono stato chiamato a dirigere prima di tutto riferibile all’inadeguatezza dell’organico, in rapporto alla vastità del territorio ed  alla sua  spiccata vocazione turistica, nonchè ad un rapporto di disaffezione dei cittadini alla delicata struttura istituzionale, facilmente percepibile,  che ci si prefigge di colmare e di sanare.
All’esterno ho avuto già modo di rilevare che vi sono criticità nel settore dell’ambiente, che richiedono subito l’implementazione di servizi orientati a debellare talune condotte che comportano degrado e pregiudizio al pregio paesaggistico di cui naturalmente  gode il territorio (abbandono incontrollato di rifiuti di vario genere) come anche nel settore della viabilità urbana, nonostante l’impegno già profuso dall’esiguo personale. Vi è pertanto  la  fondamentale  necessità di stabilire un rinnovato rapporto di fiducia tra la struttura ed  cittadino e di interporsi  per il soddisfacimento delle prime istanze. La polizia locale, infatti, è giusto che non venga più considerata  sotto l’aspetto repressivo o  distaccata dai bisogni primari  del  cittadino, come pare di capire venga percepita, bensì al servizio dello stesso. Ritengo che con l’apporto della giusta serenità e del supporto che l’Amministrazione ha inteso garantire, la struttura  nel prosieguo   possa  concorrere fattivamente  con le altre forze di polizia presenti sul territorio per  garantire la giusta percezione di sicurezza ai propri cittadini e  le fondamentali condizioni di vita sociale e democratica alla città. Vi è pertanto l’intenzione  immediata di avvicinare la struttura al cittadino, garantendo  costanti servizi appiedati del personale, anche nelle aree periferiche e nelle frazioni,  al fine di rimuovere  barriere che potrebbero derivare dall’impossibilità di taluni soggetti (soprattutto utenza debole)  di interloquire con la pubblica amministrazione, verosimilmente per segnalare bisogni, criticità o qualsivoglia  altra esigenza, facendo si, pertanto, che sia la PA a raggiungere il cittadino e valutare il livello di soddisfazione dei servizi  erogati e  non il contrario. In sede di insediamento del sottoscritto il Sindaco ha inoltre  comunicato la necessità  di potenziare l’organico, in primo luogo ricorrendo all’istituto previsto dall’art. 145 del  TUEL, del quale possono beneficiare i comuni che hanno subito scioglimenti degli organi elettivi ordinari per infiltrazioni della criminalità organizzata, come quello di Bagnara Calabra,  con  richiesta dell’Organo politico di vertice alla competente Prefettura  di nr. 3 unità di agenti di Polizia Locale provenienti da altri Comuni e, medio termine,  avviando i procedimenti amministrativi per pervenire  ad assunzioni stabili  e giungere  alla successiva stagione estiva con una struttura di almeno 7 unità  di personale,  che possa  affrontare adeguatamente  le ordinarie esigenze del territorio   ed  il fenomeno gravitazionale strettamente correlato alla sua  vocazione turistica.    Attesa la disponibilità e l’accoglienza che mi è stata riservata dall’amministrazione tutta (maggioranza ed opposizione) e dal personale, nonchè dalla cittadinanza, ritengo che vi siano le giuste condizioni per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
64 views
Uncategorized
64 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
706 views
Cronaca
706 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
68 views
Attualità
68 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…