“Paura e gioia, la voglia di rivedere i propri compagni ed amici, e un pizzico di nostalgia per l’estate che è ormai alle porte. Sono i sentimenti che proverete in questi giorni, al suono della campanella, e che noi prima di voi abbiamo provato tornando sui banchi di scuola. Auguro a voi ragazzi di vivere con pienezza ed entusiasmo questi giorni, questo anno, perché tutto concorrerà a formare il bagaglio di conoscenze ed esperienze importanti per il vostro prossimo futuro; vi auguro un percorso scolastico fatto di scoperte, prove, intuizioni e ricordi che possono essere tra i più belli di una vita”. Inizia così il messaggio che il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari, ha inviato, attraverso una lettera aperta, a tutti i ragazzi del comune che, con l’inizio della prossima settimana, torneranno o inizieranno la scuola.
“La vera ricchezza – continua il Sindaco – è la conoscenza, con essa avrete a disposizione gli strumenti per affrontare le sfide di questo tempo, così potrete essere protagonisti nella vostra vita e in quella della vostra comunità. E’ sui banchi che diventerete grandi, che scoprirete come costruire un mondo più giusto e più equo”.
E continua: “Vi auguro, ragazzi e ragazze che la scuola vi serva per maturare la vostra coscienza, perché un giorno possiate essere cittadini liberi di scegliere, attivi e consapevoli”.
“Auguro – conclude – buon lavoro ai dirigenti, ai vostri insegnanti, al personale amministrativo, a tutti coloro che vivono la scuola facendosi spesso carico di disagi e problemi: voglio ringraziarli in anticipo, perché se la scuola funziona nonostante le criticità e i cambiamenti cui è chiamata a fare fronte, è grazie a loro, al coraggio e alla passione con cui affrontano ogni giorno l’impegno educativo. Ringrazio le famiglie, per la disponibilità, l’impegno e i sacrifici che compiono in un tempo difficile per la sfortunata congiuntura economica”.
Potrebbe interessarti

Villa, Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti: commissione “segreta” nel mirino
Francesca Meduri - 11 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti. In particolare, negli ultimi giorni, i…

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…