“Paura e gioia, la voglia di rivedere i propri compagni ed amici, e un pizzico di nostalgia per l’estate che è ormai alle porte. Sono i sentimenti che proverete in questi giorni, al suono della campanella, e che noi prima di voi abbiamo provato tornando sui banchi di scuola. Auguro a voi ragazzi di vivere con pienezza ed entusiasmo questi giorni, questo anno, perché tutto concorrerà a formare il bagaglio di conoscenze ed esperienze importanti per il vostro prossimo futuro; vi auguro un percorso scolastico fatto di scoperte, prove, intuizioni e ricordi che possono essere tra i più belli di una vita”. Inizia così il messaggio che il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari, ha inviato, attraverso una lettera aperta, a tutti i ragazzi del comune che, con l’inizio della prossima settimana, torneranno o inizieranno la scuola.
“La vera ricchezza – continua il Sindaco – è la conoscenza, con essa avrete a disposizione gli strumenti per affrontare le sfide di questo tempo, così potrete essere protagonisti nella vostra vita e in quella della vostra comunità. E’ sui banchi che diventerete grandi, che scoprirete come costruire un mondo più giusto e più equo”.
E continua: “Vi auguro, ragazzi e ragazze che la scuola vi serva per maturare la vostra coscienza, perché un giorno possiate essere cittadini liberi di scegliere, attivi e consapevoli”.
“Auguro – conclude – buon lavoro ai dirigenti, ai vostri insegnanti, al personale amministrativo, a tutti coloro che vivono la scuola facendosi spesso carico di disagi e problemi: voglio ringraziarli in anticipo, perché se la scuola funziona nonostante le criticità e i cambiamenti cui è chiamata a fare fronte, è grazie a loro, al coraggio e alla passione con cui affrontano ogni giorno l’impegno educativo. Ringrazio le famiglie, per la disponibilità, l’impegno e i sacrifici che compiono in un tempo difficile per la sfortunata congiuntura economica”.
Potrebbe interessarti
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…