COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE SPECIALMENTE PREZIOSI:
L’Associazione Specialmente Preziosi, costituitasi nel giugno 2017, col fine di tutelare i diritti dei disabili e promuovere azioni che possano favorire la loro piena integrazione, ha scritto al Dott. Marziale, garante regionale dell’infanzia, invitandolo ad intervenire prontamente sulla inaccettabile e inaudita nuova sospensione da parte della Amministrazione comunale villese del servizio di trasporto disabili verso i centri di riabilitazione. Tale servizio, attivato dalla amministrazione con delibera viene finanziato con i proventi di alcuni canoni di locazione di immobili confiscati alla mafia ed assegnati al Comune di Villa San Giovanni. Per l’anno 2018 la disponibilità nel bilancio comunale risulta essere di 30.000 euro.
Sospensione inaccettabile!
E’ infatti assolutamente inaccettabile che i bambini disabili non possano usufruire del servizio per raggiungere i centri riabilitativi. E’ ben noto infatti che i trattamenti di riabilitazione sono essenziali diritti e nessuna disfunzione deve impedirli.
Sospensione inaudita!
Già di recente, da metà aprile a metà giugno circa, il servizio era stato interrotto a causa dell’ennesimo guasto al pulmino destinato allo scopo. Purtroppo non è la prima volta che il servizio viene sospeso, sia per i guasti al pulmino, sia per problematiche gestionali. L’Associazione ha pertanto rappresentato all’amministrazione il disagio arrecato alle famiglie e più volte invitato la stessa a soluzioni diverse e definitive. Poco importa quali siano le cause delle interruzioni del servizio. Ciò che conta è che questo venga pianificato efficacemente e garantito sempre in maniera efficiente.
L’associazione richiede pertanto, anche per il tramite del Garante dell’Infanzia, che il servizio sia ripristinato prontamente e che vengano messe in atto tutte le azioni necessarie al suo adeguato espletamento.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…