VILLA SAN GIOVANNI – 4 mila euro per finanziare due spettacoli del cartellone dei festeggiamenti civili in onore dei Santi Cosma e Damiano, patroni del quartiere di Acciarello. L’amministrazione comunale non bada a spese quando si tratta del «perseguimento degli obiettivi di sviluppo economico e valorizzazione della città, con la finalità di rivitalizzare l’aggregazione sociale e le attività commerciali». Ragion per cui ha deciso di contribuire economicamente alla «buona riuscita» delle celebrazioni assegnando una somma di 4 mila euro per lo svolgimento di due iniziative di intrattenimento ludico-culturale. E pazienza se qualcuno storcerà il muso perché «per queste cose – classica lamentela social e non solo – i soldi ci sono sempre»: ormai, infatti, il senso religioso dell’evento patronale va di pari passo con qualcosa di più leggero, divertente. Altrimenti la gente, per quanto fedele e devota, si annoia. Tornei, sagre e, soprattutto, iniziative di carattere «socializzante, aggregativo e ricreativo», come vengono definite nella delibera con cui la giunta guidata dal sindaco Giovanni Siclari assegna 3 mila euro a favore dell’associazione culturale “Paraphone” per spettacolo musicale, e mille euro all’associazione culturale “Teatro Libero Reggino” per rappresentazione teatrale. Una delibera in aperto contrasto con la precedente linea dettata dal commissario Vittorio Saladino, che aveva posto un freno all’elargizione allegra di contributi alle associazioni.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…