Come l’alimentazione e il movimento migliorano la salute

2 Ottobre 2018
1664 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – La città che si affaccia sullo stretto di Messina sarà la sede di un importante evento che si svolgerà il prossimo 6 ottobre 2018. “Il Ministero della Salute, assieme all’Aistom, (Associazione Italiana Stomizzati), in occasione del 45° compleanno di questa associazione, e in seno al programma per la giornata dello stomizzato, ha scelto l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, della città villese per lo svolgimento dell’incontro dal tema: “Come l’alimentazione e il movimento migliorano la salute”. A farlo sapere il dr. Enzo Repaci, Referente regionale Calabria dell’Aistom. L’evento si svolgerà in contemporanea in altre venti città d’Italia, ed è rivolto ai bambini con fascia di età dai 6 ai 10 anni. Un incontro medico/informativo che interesserà i bambini delle scuole, in occasione del quale un medico, una specialista in chimica degli alimenti e un incaricato dell’associazione, spiegheranno in maniera semplice, ai convenuti, come l’alimentazione infantile e il movimento, migliorino la salute e prevengano numerose malattie.

L’invito è stato accolto con molto entusiasmo dalla dirigente dell’istituto comprensivo villese, dottoressa Graziamaria Trecroci, che ha autorizzato immediatamente l’accreditamento per lo svolgimento dell’evento nazionale.

All’ incontro medico/informativo, interverranno: il Dr. Enzo Repaci, referente per l’Aistom della Regione Calabria, il Dr. Salvatore Oriente, oncologo e medico Aistom, la dr.ssa Gabriella Arena, chimico degli alimenti, dottore di ricerca in chimica e sicurezza degli alimenti e la Dr.ssa Grazia Maria Trecroci, dirigente Istituto comprensivo “Giovanni XXVIII” di Villa San Giovanni.

Per quest’anno si è pensato di festeggiare il 45° compleanno dell’Aistom in maniera diversa”, ha spiegato il dr. Repaci sostenendo che educare i bambini ad una sana alimentazione, potrebbe essere un buon sistema per prevenire molte malattie causate, appunto, da un modo sbagliato di mangiare. Il referente dell’Aistom ha fatto sapere che tutti gli stomizzati del nostro territorio sono ufficialmente invitati a prendere parte alla giornata che si svolgerà presso l’aula magna delle scuole elementari di Villa San Giovanni, con inizio alle ore 9:00. All’evento saranno presenti anche gli infermieri enterostomisti che giornalmente collaborano con l’associazione: Giuseppe Sapone, Salvatore Castiglione e Sergio Carrozza. La giornata sarà realizzata con la collaborazione delle aziende Convatec, Coloplast, B-Braun e Teleflex Medical.

PROGRAMMA GIORNATA DELLO STOMIZZATO – CALABRIA – 06 OTTOBRE 2018

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
50 views
Uncategorized
50 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
499 views
Cronaca
499 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
47 views
Attualità
47 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…