VILLA SAN GIOVANNI – Altro che dimissioni, Mimmo Aragona resta in Consiglio per continuare le tante battaglie promosse sin dall’insediamento come consigliere di minoranza all’indomani delle elezioni amministrative del 2017. Battaglie sulle quali lui e la città ancora attendono risposte, e forse è proprio per questo che Aragona non si fa da parte, per il timore di vedere il suo gruppo mollare la presa al cospetto della coalizione di governo guidata dal sindaco Giovanni Siclari. Politico di razza e di lungo corso, già sindaco e poi assessore regionale e consigliere comunale di opposizione, l’ex candidato a primo cittadino della lista “Impegno in Comune” non lascia dunque il posto al secondo dei non eletti della sua lista, il giovane ingegnere espressione dei Diportisti Gaetano Bevacqua, che da mesi sperava di fare ingresso nella massima assemblea cittadina. E l’associazione capitanata da Alberto Bellantoni non la prende affatto bene, tanto da approfittare dell’ultimissima conferenza stampa sul Piano spiaggia per annunciare la decisione del leader di “Impegno in Comune”: «Aragona ha deciso di non farci entrare in consiglio e il nostro percorso con lui si interrompe. La sua scelta ci sembra poco garbata, ci spiace che si neghi a un giovane la possibilità di crescere. Il nostro progetto politico finisce qui, anche perché costituiti in associazione lo statuto non ce lo permette. Ma alcuni di noi si costituiranno presto in gruppo per un progetto politico serio», dichiara il presidente dei Diportisti. Un cambio di rotta che sembra definitivo per i Diportisti, dopo un anno in alto mare tra minacce di proteste eclatanti (poi rientrate) e ultimatum all’amministrazione comunale. Che oggi invece diventa, di fatto, il loro unico riferimento politico, al di là delle necessarie interlocuzioni sulle questioni costiere e al di là della sbandierata apoliticità dell’associazione. Non resta che auspicare che la ritrovata sinergia tra i Diportisti e la squadra di Siclari porti a qualche risultato concreto sulle numerose problematiche della costa villese.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…