Villa San Giovanni- I pensionati Spi Cgil del territorio hanno partecipato al congresso locale alla presenza del segretario provinciale di categoria Lacopo per eleggere i loro rappresentanti per il prossimo triennio. Il congresso è stato seguito al tavolo della presidenza dal segretario provinciale Salvatore Lacopo, dal segretario locale uscente Antonio Chirico e dal pensionato Pino Bellantone. Dopo l’introduzione, il segretario Antonio Chirico ha dato la parola a Salvatore Lacopo che ha illustrato le tematiche del lavoro e quelle della legge sulle pensioni, che ha provocato una rottura tra lavoratrici e lavoratori da nord a sud, frattura che ancora non si è rimarginata e riprodotta sul piano legislativo dalla scelta del “Jobs Act”e “della Buona Scuola”. Il sindacato ha elaborato la proposta di iniziativa popolare della “Carta dei diritti del Lavoro”. I diritti sono col tempo andati attenuando con il venir meno del lavoro e pertanto bisognerà promuovere una politica di sviluppo e diminuire le ore lavorative per stare meglio e fare lavorare tutti. Fra gli interventi citiamo quello di Demetrio Marra che ha citato la Germania dove le ore lavorative sono state diminuite ed è aumentata l’occupazione. In Italia aumenta la disoccupazione e la gente va via. Umberto Basile è intervenuto sulla tematica dell’occupazione, dell’abolizione delle tegole in eternit, e sulla progressività della tassazione Irpef. Peppe Morabito, chiudendo gli interventi, ha detto di avere votato la seconda mozione perché ritiene che la situazione politica sia peggiorata con la scomparsa dei partiti, per cui è necessario aprire una lotta sulla riduzione delle ore lavorative. Delle due mozioni, la prima ha ricevuto 30 voti e due la seconda.
Domenico Crimi
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…