di ASTRID FACCIOLÀ
SCILLA – Un’ alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per mantenersi in buona salute, però questo dato di fatto tende a passare in secondo piano o ad essere del tutto dimenticato. Per ricordare quanto sia importante mangiare in modo corretto, l’Associazione Avis comunale di Scilla, in occasione del ventennio dell’associazione, ha organizzato il convegno Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità, svoltosi lo scorso 4 ottobre presso la sala convegni della Casa della Carità di Scilla.
Il presidente dell’associazione, Pino Facciolà, ha spiegato a Villa e Dintorni il perchè di questo convegno : “Ho voluto organizzare questo convegno soprattutto per acculturare le persone e metterle al corrente che con una sana alimentazione si possono prevenire varie malattie”.
E è stato proprio Pino Facciolà ad aprire l’incontro con saluti e ringraziamenti al presidente provinciale Avis, il dott. Antonino Posterino e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento informativo. “Questo tema ci consente di riflettere sulle nostre origini, sulla nostra storia, cultura e tradizioni” ha detto il presidente nel suo discorso.
La parola è poi passata al relatore del convegno, il noto cardiologo scillese Vincenzo Montemurro, che ha fornito una serie di informazioni e chiarimenti a proposito della dieta mediterranea, la migliore che esista al mondo e la più invidiata. In primis, Montemurro ha ribadito che le origini di questa dieta prestigiosa sono appunto calabresi ed è composta da poche ma buone cose. Ha continuato enfatizzando l’importanza del consumo abbondante di frutta e di verdura (preferibilmente cotta a vapore), consigliando al contempo di evitare i grassi saturi, limitare il consumo di cibi fritti e moderare il consumo di latticini. La dieta mediterranea prevede poca carne rossa a favore della carne bianca e l’uso dell’olio d’oliva che controlla il livello del colesterolo. E’ essenziale mangiare il pesce 2-3 volte a settimana per prevenire le malattie cardiovascolari ed è preferibile consumare pane integrale anziché quello di farina bianca.
Argomento scottante quello delle bevande alcoliche, su cui il cardiologo ha tenuto a soffermarsi. La moderazione dell’uso dell’alcol è importantissima: Montemurro ha avvertito sui danni che il corpo umano potrebbe subire in caso di un eccessivo consumo di bevande alcoliche. A questo riguardo, rivolgendosi al pubblico ha lanciato un monito: “Istruite i giovani”. Infine, da cardiologo professionista, ha illustrato in modo esauriente come si manifesta un infarto.
L’Associazione Avis Comunale di Scilla è costantemente attiva e lavora per avvicinare la popolazione alla donazione del sangue, in particolare s’impegna a sensibilizzare ed incoraggiare i giovani. Essere in buona salute vuol dire essere in condizioni di donare il sangue ed aiutare chi combatte contro la malattia a guarire e vivere armoniosamente. Donare il sangue è una cultura ed è vita.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…