Villa San Giovanni. Quindici studenti stranieri in città per il progetto “Erasmus”

23 Ottobre 2018
1794 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – L’IC Giovanni XXIII si prepara all’ultimo anno di Erasmus. Presso il grande istituto villese da sempre impegnato a 360° nella formazione degli studenti, Maria Grazia Trecroci, dirigente dell’IC Giovanni XXIII, gli studenti ed i professori coinvolti nel progetto, hanno accolto la delegazione di studenti ed insegnanti provenienti da Spagna, Germania, Regno Unito e Turchia con i quali si procederà a completare il “Workplaces whitout frontiers”, ex Comenius, finanziato con i fondi europei all’interno del più ampio Erasmus+. I 15 ragazzi stranieri ed i loro 8 insegnanti, insieme ai 30 studenti dell’istituto villese, parteciperanno ai sistemi di apprendimento nei rispettivi paesi e condivideranno le informazioni acquisite nelle varie scuole. Il tutto per cercare di realizzare un network pan-europeo di link utili ad orientare gli studenti nella ricerca di una collocazione nel mondo del lavoro. Il progetto, in lingua inglese, prevede altri due incontri: quello che avverrà in Spagna a marzo e riguarderà gli allievi, e quello finale in Inghilterra per i docenti. Gli allievi potranno così potenziare il curricolo scolastico, producendo materiali (come sito web e documentari) utili per le future opportunità lavorative. L’obiettivo è far prendere loro consapevolezza delle diverse opportunità di lavoro e della presenza di agenzie di formazione in Italia e all’estero. A curare il progetto le terze classi della scuola secondaria di I grado “R. Caminiti” e di Cannitello, capofila la sezione E, coordinati dalle professoresse Orsola Cama e Pasqualina Sergi in collaborazione con i prof. E. Andria, I. Bonfiglio, M. Cristiano, P. Forte, R. Oppedisano, G. Praticò, M.G. Quaranta. Gli studenti sono stati impegnati in attività laboratoriali multimediali e creativo digitale e hanno fatto visita alle aziende Callipo, Fattoria della Piana e RTV. Infine, gli studenti spagnoli, tedeschi, turchi ed inglesi sono stati ospiti della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
49 views
Attualità
49 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
43 views
Eventi
43 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
99 views
Uncategorized
99 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…