Villa San Giovanni – E’ stato approvato il progetto per il lungomare di Villa San Giovanni. E’ certamente una notizia positiva, vi sono però incompiute nella città e nella vallata alle quali sarebbe opportuno che finalmente si metta mano. I cittadini del territorio tutto reclamano, senza ricevere risposte da parte di chi amministra, siano enti comunali che città metropolitana, l’opportunità di provvedere al restauro di strade ed edifici scolastici da tempo abbandonati. E’ notizia di questi giorni dell’iniziativa di consiglieri della vallata di richiedere con urgenza il completamento della strada veloce Catona, Villa S. Giovanni, Fiumara, San Roberto. Politici locali e metropolitani incominciano a ragionare non più come singole entità, ma come territorio, allo scopo di valorizzare campagne e scuole e promuovere strutture turistiche. Per finire torniamo a Villa San Giovanni per parlare delle numerose strutture scolastiche che interessano non solo la città, ma tutta la vallata. Numerosi sono gli edifici scolastici chiusi ed abbandonati da anni con le scuole sistemate in inadatti edifici privati, che non danno la possibilità di svolgere al meglio le attività didattiche. Pertanto va completata l’opera di restauro dell’edificio delle Scuole Elementari di Pezzo di Villa, iniziata da anni e non finita, opera che interessa il popoloso rione di Pezzo, va restaurato l’edificio dell’ex Tecnico- Liceo o comunque demolito e riedificato (sfruttando al meglio il recente finanziamento di 4 milioni di euro, ndr) e stessa cosa va fatta per l’edificio dell’Istituto Alberghiero, che ha creato numerosi professionisti del settore, che hanno trovato lavoro in sede locale, ma anche nel resto dell’Italia ed in Europa.
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…