di FRANCESCA MEDURI
REGGIO CALABRIA – Furto di gatti con scasso. Succede anche questo a Reggio Calabria, dove il grado di violenza e inciviltà cresce vertiginosamente quando di mezzo ci sono gli animali. Vittime indifese due splendidi mici di circa un anno, Salvo e Rudi, strappati ai genitori umani mentre dormivano tranquillamente nell’auto di famiglia, chiusi nei trasportini, dopo aver subito l’intervento di castrazione. Fatale una brevissima sosta al supermercato (Lidl Superstrada Jonica, ndr), proprio per acquistare del cibo per gatti prima di rientrare a casa. Ignoti, infatti, ne hanno approfittato per aprire la macchina mediante effrazione e prelevare i trasportini coi due felini che riposavano ancora freschi di anestesia. Un vero e proprio shock per i padroni, che hanno dovuto comunque reagire denunciando prontamente l’episodio alle forze dell’ordine.
Che cosa ne sarà stato, o ne sarà di Salvo e Rudi? Perché sono stati rubati? Cosa si nasconde dietro questo deprecabile atto? Tanti gli interrogativi cui le indagini in corso proveranno a dare risposte, seguendo tra le possibili piste anche quelle dei riti satanico-esoterici e dello scopo alimentare. Qualche aiuto potrebbe giungere dalla visione dei filmati, non appena saranno disponibili, delle telecamere collocate all’esterno del supermercato. Nell’attesa di eventuali sviluppi investigativi su quanto accaduto, restano la disperazione e lo sconcerto della giovane coppia proprietaria dei mici. Due gatti da sempre abituati al calore e alla sicurezza delle mura domestiche, oggi finiti in chissà quali mani; con l’ulteriore preoccupazione legata al delicato momento post-operatorio, pur essendo la sterilizzazione dei gatti maschi un intervento non invasivo e superabile in pochissime ore. Rimane, certo, un barlume di speranza di ritrovarli vivi, sempre nell’ipotesi che i ladri, non utilizzandoli per macabri scopi, li abbiano liberati da qualche parte. Da qui l’importanza di osservare bene le foto dei due mici, segnalando eventuali avvistamenti.
A tutti i proprietari di gatti, invece, è vivamente consigliato di non lasciare soli in auto i propri pelosi nemmeno per pochi minuti: la cattiveria, la stupidità e l’ignoranza dell’“uomo”, purtroppo, sono sempre in agguato!
La vicenda di Salvo e Rudi spezza il cuore, a chi un cuore ce l’ha; e risolleva il caso sul vergognoso trattamento – spesso e volentieri impunito, come se i reati contro gli animali fossero reati minori e gli autori non fossero criminali – che molti, troppi, riservano a gatti e cani. Con l’altrettanto vergognosa indifferenza di istituzioni e autorità.
Potrebbe interessarti

Attualità
47 views
Attualità
47 views
Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

Attualità
55 views
Attualità
55 views
«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Eventi
89 views
Eventi
89 views
Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…