di Enzo Repaci
CAMPO CALABRO – Festeggia la sua centesima donazione, Gianni Delfino, volontario nonché presidente della sezione Avis del paese che si affaccia sullo stretto di Messina. Cento trasfusioni di sangue intero, plasma e piastrine. Un obiettivo a cui ambiscono molti avisini e donatori. Volontariato e solidarietà, ma anche tutela della propria salute e di quella altrui. Perché donare il sangue può davvero salvare una vita. Uomini, donne, giovani e meno giovani, professionisti e operai, italiani e stranieri. Donatori volontari, spesso anonimi, si spera periodici e quasi sempre associati. Decisivi per la vita di tanti bambini affetti da patologie ematiche, persone con gravi emorragie a causa di incidenti, pazienti soggetti a trapianti di organi, nemmeno ipotizzabili senza la raccolta di globuli rossi e plasma. Volontari impegnati tutti in un momento di grande valore etico che non comporta alcun sacrificio né danneggia in alcun modo la propria salute.
Gianni Delfino, classe 1958, ricopre la carica di vicepresidente comunale dell’Avis di Campo Calabro dal 1998 al 2009 e, dallo stesso anno, assume la carica di presidente. Conigliere provinciale dell’Avis di Reggio Calabria, per due mandati, sta lavorando per portare la sezione campese ad annoverare il primato di “eccellente sezione” del comprensorio.
“Mi sono trovato talmente bene che in tutti questi anni ho provato a convincere quante più persone a donare il sangue. Anche ai più scettici, specie nel passato, rispondevo: fa’ il tuo gesto, non preoccuparti di dove finisce il sangue”, ha dichiarato il presidente Gianni Delfino.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…