
Maria Grazia Richichi, vicesindaco di Villa San Giovanni con deleghe alle Politiche sociali e alla Sanità
VILLA SAN GIOVANNI – “Proteggi i bambini, costruisci il futuro!”. È lo slogan dell’importante evento informativo in programma oggi pomeriggio (dalle 14.30 alle 18) nella sede dell’istituto di formazione Domi: un corso gratuito sulle manovre salvavita pediatriche, con dimostrazione delle manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base. All’iniziativa odierna partecipano numerose donne residenti a Villa San Giovanni (quelle che hanno risposto per tempo all’avviso pubblicato a novembre e dicembre sul canale social ufficiale dell’Assessorato comunale alle Politiche sociali e Sanità, promotore del corso con la Croce Rossa Italiana della Vallata del Gallico) e anche qualche uomo, ma è già prevista per marzo un’altra lezione aperta a più partecipanti, mamme, papà e non solo. L’obiettivo dell’evento è, infatti, quello di far conoscere al più ampio numero di persone il problema della morte in età pediatrica (ogni anno in Italia circa 50 decessi per soffocamento) causata, spesso, dall’ostruzione delle vie aeree, ma non solo. Gli argomenti trattati sono: descrizione del problema, protocollo di intervento per la disostruzione del lattante e del bambino, cenni sulla rianimazione cardiopolmonare di base, sonno sicuro. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune ha affidato per quasi 25 mila euro lavori di manutenzione stradale alla ditta Loprete…

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…