VILLA SAN GIOVANNI – “L’opera degli ulivi” del medico e scrittore di Seminara Santo Gioffrè ha riscosso grande successo anche alla Belle Epoque di Villa San Giovanni.
È un romanzo storico-sociale nel quale l’autore si ispira a fatti realmente accaduti e a fermenti politici reali degli anni settanta del secolo scorso, che hanno percorso le Università italiane ed in particolare l’Università di Messina, con proteste e perquisizioni nella Casa dello Studente, ma anche di amicizie, ideali e complicità, come ha sottolineato la presentatrice Maria Rosaria Alampi.
Il protagonista del romanzo è Enzo Capoferro, studente della facoltà di medicina, che si innamora e trova sostegno morale in Giulia che lo segue sempre, anche se Enzo ha origini ancestrali compromettenti e si trova ad un bivio.
L’opera è stata presentata con successo in Italia ed anche alla Camera dei deputati. Durante la serata hanno porto i saluti all’autore il sindaco Giovanni Siclari, e gli ex sindaci Cosimo Calabrò e Rocco Cassone.
Domenico Crimi
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…