Villa San Giovanni. Al via progetto “Pasqua in allegria… tradizioni e creatività” per bambini da 3 a 10 anni

2 Aprile 2019
1648 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Per il secondo anno consecutivo parte il progetto “Pasqua in allegria… tradizioni e creatività” organizzato, nell’ambito del Settore delle Politiche Sociali AA.GG. e Risorse Umane, grazie all’apporto delle ragazze del Servizio Civile Nazionale selezionate lo scorso autunno dalla Responsabile del Settore Avv. Maria Grazia Papasidero.

Dopo l’estate e le vacanze di Natale, visto l’alto gradimento da parte delle famiglie, si è proceduto a continuare l’esperienza per le prossime festività pasquali in occasione della sospensione delle attività didattiche.

A tal proposito è stato pubblicato sul sito dell’Ente un avviso per la ricerca di adesioni al progetto “Pasqua in allegria… tradizioni e creatività” che sarà gestito, così come per il passato, dalle 5 volontarie del Servizio Civile Nazionale, selezionate per il progetto “Accompagnamole nella crescita”, che stanno attualmente prestando servizio presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” durante l’orario scolastico: Lucia Amenta, Maria Antonietta Foti, Francesca Crea, Martina Papalia, Rita Tamiro.

Il progetto è diretto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Il luogo di ritrovo e dove si terranno principalmente le attività ludico-ricreative è quello della palestra della Scuola Media “Rocco Caminiti”.

Le attività si svolgeranno durante il periodo delle vacanze pasquali (escluse le giornate festive) dalle ore 08:30 alle 12:30 circa. Un modo questo per consentire, ai genitori lavoratori, di poter lasciare gratuitamente i loro bambini in un luogo sicuro e protetto, inseriti in attività ricreative e di animazione, sotto la guida esperta di ragazze tutte laureate con specifica esperienza educativa.

Tutto ciò con l’obiettivo di promuovere spazi di incontro e di socializzazione, al fine di valorizzare le capacità psicomotorie dei bambini dando, nel contempo, un aiuto concreto ai genitori-lavoratori.

Sono previste attività a tema in laboratori multi-didattici e creativi quali: tutoraggio scolastico nell’ambito degli adempimenti scolastici, animazione alla lettura, attività motorie e sviluppo delle capacità di coordinative, attività giochi sportivi, trekking presso i parchi cittadini.

In programma anche eventuali spostamenti con lo scuolabus comunale per lo svolgimento di attività ludico-ricreative presso centri all’aria aperta.

Il progetto è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni, frequentanti l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ed è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, sei bambini per ogni educatrice-volontaria.

Le iscrizioni potranno essere presentate brevi-manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Giovanni o tramite PEC all’indirizzo protocollo.villasg@asmepec.it entro lunedì 15 aprile ore 13:00.

Qualora dovessero pervenire un numero di domande superiori a trenta, si procederà a formulare una graduatoria sulla base del minor reddito (valore ISEE).

Sono sicura – dichiara Maria Grazia Richichi – che il progetto sarà bene accolto ancora una volta. Un segno di attenzione continua e costante verso le fasce deboli della nostra città”.

Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Uncategorized
232 views
Uncategorized
232 views

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Uncategorized
225 views
Uncategorized
225 views

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI -  Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Attualità
144 views
Attualità
144 views

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…