Il bicentenario del latinista Diego Vitrioli si celebrerà anche nella Costa Viola grazie all’evento «Viribus Unitis», frutto di una collaborazione tra il presidente Francesco Ventura dell’associazione “Famiglia Ventura” e la presidente Antonella Gioia Vitrioli dell’associazione “Diego Vitrioli”. L’iniziativa si svolgerà questo venerdì dalle 9 alle 19 alla Sala del Consiglio Comunale di Scilla e consisterà nell’esposizione del quadro “La pesca del pesce spada”, realizzato a Chianalea nel 1862 da Annunziato Vitrioli, ed in una conferenza sul legame tra i Vitrioli e Scilla.
«Diego Vitrioli salì alla ribalta della letteratura europea grazie al suo poema, lo Xiphias, narrante la caccia del pesce spada. Il bicentenario doveva assolutamente coinvolgere Scilla – spiega Francesco Ventura, promotore della mostra – Sono personalmente grato alla presidente Antonella Gioia per avere creduto in questa proposta ed averla supportata con la concessione di un’opera che da 157 anni non ritornava a Scilla. Questo sarà un appuntamento importante per l’intera cittadinanza, per la popolazione che vive Scilla nelle quotidiane difficoltà e bellezze di questo borgo stupendo e martoriato. Un frammento d’identità e cultura sopravvissuto a terremoti ed a guerre ritornerà a casa per un solo giorno. Un’occasione irripetibile da vivere adesso o mai più».
Tra i relatori alla conferenza ci saranno la giovane Annie Giacobbe, studentessa scillese presso l’Accademia di Brera, la professoressa Manuela Crimi del Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” e la professoressa Paola Megna della Sezione Ibico dell’Associazione Italiana Cultura Classica ed i presidenti delle due associazioni promotrici. Gli organizzatori ringraziano il Comune di Scilla per la concessione della sala e l’associazione “Pro Civ USARS Scilla” presieduta da Marisa Patafio ed il locale Club Unesco guidato da Francesco Porcaro per il supporto prestato nella realizzazione dell’evento. L’ingresso sarà gratuito e possibile in orario non stop.
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…