VILLA SAN GIOVANNI – Nella Villa “azzurra” vantata dall’amministrazione Siclari nel comunicare l’adesione di quasi tutti i suoi consiglieri a Forza Italia, sono altri i partiti che salgono sul podio al termine dello spoglio elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo. A Villa San Giovanni i risultati parlano chiaro, e dicono in primis che la Lega Salvini Premier è stato il partito più votato con 1.037 preferenze (21,95%). Decisiva, in tal senso, la candidatura della giovane assessore comunale e capogruppo di maggioranza Francesca Porpiglia (unica leghista nel civico consesso villese), non eletta ma comunque gettonatissima tra gli elettori che hanno optato per il partito di Salvini. A livello locale si tratta di un dato certamente significativo considerando che la Lega supera l’alleato Forza Italia, che in Consiglio comunale è, nettamente, il partito più presente (sindaco in testa) e in Parlamento conta un senatore di Villa San Giovanni, Marco Siclari. Bene il Partito Democratico, che sale sul secondo gradino del podio con 1.018 preferenze (21,55%): un risultato che potrebbe rappresentare un’iniezione di fiducia per i democratici e per tutto il centrosinistra. Tiene ed esulta anche il M5S, al terzo posto con 974 voti (20,62%). Solo quarto il partito del sindaco e di gran parte dei suoi consiglieri: per Forza Italia 770 voti (16,30%) e, forse, più di un interrogativo sull’indice di gradimento – in termini di soddisfazione e non solo – verso lo stesso partito e l’amministrazione comunale che ne indossa i colori. Al di là delle alleanze, è logico che Forza Italia avrebbe preferito avere il primato in città anziché ritrovarsi battuto dalla Lega e, cosa da non sottovalutare, dal Pd e dal M5S. Mentre sorridono gli altri alleati del sindaco Siclari, ovvero “Fratelli d’Italia”, al quinto posto con 568 voti (12,02%). Assente in Consiglio comunale, il partito di Giorgia Meloni continua a prendere piede a Villa San Giovanni col suo leader Antonio Messina, ex sindaco evidentemente rimasto nel cuore di tanti. (fra.me.)
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…