Criminalità a Villa, il M5S: «Subito la videosorveglianza»
«Villa San Giovanni è diventata il teatro di una escalation criminale che mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini. È necessario che le istituzioni intervengano e rendano operativo un sistema di videosorveglianza in tutta la città». È quanto chiedono la deputata e la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Federica Dieni e Milena Gioè.
«Negli ultimi mesi – continuano – a Villa si sono susseguiti numerosi attacchi incendiari contro auto e beni di privati cittadini e membri delle forze dell’ordine e ben due rapine nella stessa banca, a distanza di un mese. Nei villesi cresce, di giorno in giorno, la paura. È innegabile che una situazione di questo tipo, con episodi di criminalità che sono diventati cronaca quotidiana, metta a repentaglio la sicurezza dei residenti e danneggi fortemente il tessuto sociale ed economico della comunità. Questa escalation criminale impone un incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine e l’avvio di nuovi sistemi tecnologici che fungano da deterrente a queste plateali dimostrazioni di forza da parte delle associazioni criminali».
«Chiediamo, pertanto – concludono Dieni e Gioè –, un incontro urgente al prefetto di Reggio Calabria per discutere dell’emergenza e per trovare una soluzione che permetta di porre un argine alla criminalità villese. È inoltre necessario che il patto di sicurezza per la videosorveglianza, già firmato in Prefettura, diventi finalmente operativo. È urgente dare segnali concreti ai cittadini onesti che hanno il diritto di essere protetti dallo Stato».
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…