Patrocinio Ue Traversata dello Stretto, «vetrina che darà slancio al turismo»

19 Giugno 2019
835 Views
Stampa

«Oggi alla Traversata dello Stretto viene riconosciuto, dopo oltre 50 anni, il giusto valore grazie all’attenzione riservata dal Presidente Antonio Tajani al Sud e, in particolare, alla Calabria. Il patrocinio del Parlamento Europeo conferisce ulteriore valore a una manifestazione che racchiude in sè tutti i valori dello sport e le tradizioni di una terra che può e deve vivere di mare. Pensate se il giorno della Traversata diventasse il traino per diverse attività espositive e non solo. Una vetrina che darà uno slancio al turismo e una scossa a tutta la provincia che, così facendo, diventerebbe un polo attrattivo per appassionati e non. Oggi segniamo una pagina importante per Villa San Giovanni e per tutta la Calabria».

Il senatore forzista Marco SICLARI commenta il riconoscimento del Patrocinio del Parlamento Europeo alla Traversata dello Stretto di Messina, che si è concretizzato in conferenza stampa al Senato nella sala “Caduti di Nassirya” alla presenza del presidente della Federazione Nazionale Nuoto Paolo Barelli, di Giovanni Siclari sindaco di Villa San Giovanni, di Filippo Scattareggio assessore allo sport del Comune di Messina, l’assessore allo Sport di Villa Pietro Caminiti e di tutti gli organizzatori che da anni rendono una gara una vera emozione rappresentati da Mimmo Pellegrino. «Un patrimonio da far crescere e «fare invidiare in tutto il mondo – ha dichiarato il sindaco di Villa San Giovanni Siclari – dalla traversata possono nascere tante altre attività attrattive».

«Dobbiamo ringraziare il senatore Marco Siclari perché ha reso possibile tutto questo – ha dichiarato Pellegrino – Ogni anno realizziamo un sogno: attraversare il mito, l’eterna sfida di uomini che misurano il coraggio con umiltà e rispetto per le omeriche e perpetue correnti, con il placet di Scilla e Cariddi che abbassano i tentacoli e ammirano 80 atleti emozionati quanto tenaci. Ognuno ha il suo Palinuro, pilota barcaiolo che ogni atleta riceve come mentore. Con il Patrocinio del Parlamento Europeo, una nuova guida si aggiunge alla sfida natatoria, un Senatore villese, Marco Siclari che accoglie una sua sfida, quella di attraversare con l’Europa lo Stretto, un patrocinio che da italiani, uomini di mare, esaltiamo con l’attraversare a nuoto uno stretto passaggio internazionale di diritto insospendibile quanto inoffensivo, ma che il nuoto in tutta pace, ogni prima domenica di agosto, dal 1954 propone. Adesso l’appuntamento è al 4 agosto per la 55esima imperdibile edizione».

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
173 views
Attualità
173 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
850 views
Cronaca
850 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
187 views
Attualità
187 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…