Riaccende i motori, quelli “a vento” però, una delle gare più spettacolari a cui si possa assistere nello Stretto, una traversata tecnologica ed ecologica ma anche una la vera gara di velocità che si gioca sul filo dei 40 nodi, una sfida in uno degli scenari più suggestivi e impegnativi di tutto il Mediterraneo; per i molti partecipanti da ogni parte del mondo si tratta di una prova di resistenza estrema contro sé stessi, il vento, l’acqua con la sua corrente, e infine una grande festa del mare capace di far appassionare il pubblico a Reggio Calabria ma anche a Punta Pellaro.
Tutto questo è la Continent-Island International GPS Race 2019, regata internazionale long distance che si svolge dal 24 al 28 luglio attraverso lo Stretto di Messina con partenza e ritorno a Reggio Calabria.
Kiter, windsurf e velisti: tutti in corsa contro il tempo. L’evento, ideato e organizzato da Agostino Martino, presidente di NewKiteZoneì di Punta Pellaro, scuola di kitesurf, nonché Centro kite internazionale IKO, è una competizione unica nel suo genere che vede ogni anno sfidarsi insieme kiters, windsurfisti e velisti, pronti a domare il vento e chiudere il percorso di circa 12 miglia nel minore tempo possibile sfrecciando per primi sul traguardo. Una sfida semplice e sempre più agguerrita che, anche in questa 12° edizione, vede schierati al via atleti e semplici appassionati provenienti da tutto il mondo: uomini, donne e ragazzi attirati da questa gara di velocità e resistenza che impegna i partecipanti non solo sul piano fisico, ma anche su quello strategico e tattico.
L’evento è, tra l’altro, quello più longevo d’Italia per quanto riguarda lo sport del kitesurf fresco di promozione alle prossime olimpiadi ed alimenta un flusso turistico nuovo ed innovativo su cui la Calabria sta puntando in ottica strutturale, vista l’eccezionale vocazione di Punta Pellaro e di Reggio, mete oramai assodate per la costanza e la qualità del vento tutto l’anno.
Lo Stretto come il deserto: la Traversata è la “Parigi-Dakar” del mare Le difficoltà che lo Stretto di Messina impone ai naviganti sono note fin dall’antichità, suggellate nei miti di Scilla e Cariddi e decantate da Omero nella celebre Odissea di Ulisse. Ma ancora oggi questo tratto di mare è uno di quelli che incute timore ed esige rispetto da parte dei marinai, come dei rider: venti vigorosi, forti correnti, traffico marittimo, sono alcuni degli elementi con cui deve confrontarsi chi prende parte alla Continent-Island Gps Green Crossing Race 2019, meglio nota come “La Traversata”, ma sono proprio queste incognite a rendere affascinante, avventurosa, quasi epica, questa sfida che ogni anno è sempre diversa.
Il campo di regata prevede una partenza unica e spettacolare per tutti i concorrenti di fronte al lungomare di Reggio Calabria, dopodiché la flotta s’inoltra nelle acque dello Stretto fino a raggiungere con un unico bordo la costa siciliana dove nei pressi della località Tremestieri è posizionata la boa da doppiare prima di fare rientro a Reggio Calabria.
Ogni concorrente può essere seguito dal comitato di regata e dal pubblico sul
lungomare attraverso un sistema di tracciamento gps via smartphone che indica posizione, velocità e piazzamento. La gara è aperta a kiter con tavole twintip, race, surfini e hydrofoil, windsurfisti con tavole race o slalom e a velisti di qualunque classe. Obiettivo per tutti: tagliare per primi il traguardo e cercare di battere l’attuale tempo record della propria Classe; quello assoluto della regata che è di appena 34 minuti e 16 secondi.
Tutti alla “Ride”, veleggiata in flottiglia aperta agli appassionati.
Ma la Traversata non è solo un evento riservato ai professionisti della velocità.
Accanto alla Race viene organizzata infatti anche la cosiddetta Ride, una passeggiata che si snoda lungo lo stesso percorso attraverso lo Stretto ma
aperta a tutti.
Gli appassionati vengono scortati con i mezzi di assistenza e possono gustarsi
con tutta calma lo scenario mozzafiato di questo tratto di mare realizzando figure e geometrie visibili anche da lontano.
Eventi, musica e beach party nel SurfVillage a terra. Tanto spettacolo e adrenalina in acqua infine, ma anche eventi e intrattenimenti a terra. Durante i cinque giorni della manifestazione sarà allestito sullo splendido lungomare di Reggio Calabria il SurfVillage che oltre a essere la sede di skipper meeting e aree tecniche per i concorrenti ospiterà stand, spazi espositivi, maxi schermi per seguire la regata, posti ristoro, aree relax e soprattutto farà da sfondo a un corollario di appuntamenti allestiti direttamente in spiaggia, quest’anno anche a Punta Pellaro: gare e camp freestyle, lezioni di fitness e yoga, video e photoshooting, beach party, spettacoli, dirette radio, tv e streaming, concerti e Dj Set. Ed infine, una delle novità più attese di quest’anno è lo “STRAIT” Food… lo street food dello Stretto, un’area che racconterà i sapori unici delle due sponde.
La XII edizione della Continent-Island Gps Green Crossing Race 2019, inserita nella kermesse dell’Estate Reggina 2019, è organizzata da NewKiteZone di Punta Pellaro con il patrocinio della Regione Calabria, della Città Metropolitana, del Comune di Reggio Cal., del CONI, del Comitato Paralimpico Regionale, ed il supporto operativo delle Capitanerie di Porto di RC e ME oltre che della Polizia Nautica.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…