VILLA SAN GIOVANNI – Non ci ha ripensato Angelo Cristiano. L’ormai ex delegato del quartiere Villa Centro non ha ritirato le dimissioni presentate il 16 luglio con decorrenza primo agosto. A partire da oggi, non sarà più lui a far da tramite tra i residenti nel cuore della città e l’amministrazione comunale per le piccole e grandi questioni del quartiere. Solo pochi giorni fa, sia in consiglio comunale che su Facebook, la smentita del sindaco Giovanni Siclari sull’esistenza di un “caso delegati” (i rumors riferivano di più di un “mal di pancia”, ndr), con la contestuale rassicurazione sulla bontà del loro rapporto con l’amministrazione e sulla volontà di Cristiano a proseguire il compito affidatogli lo scorso gennaio. Oggi, invece, si apprende che Cristiano non andrà avanti, nonostante sia stato combattuto se ritirare o no le dimissioni. È rimasto fermo sulla sua decisione, riflettendo sulle risposte dell’amministrazione comunale e sui propri impegni personali e professionali. In particolare, come già spiegato in precedenza da Villaedintorni, «sono mancate le risposte» sulla segnalazione di alcuni problemi del quartiere, in primis la pulizia. Partendo dalla constatazione che tutto è rimasto come prima o addirittura peggio di prima, e sentendosi responsabile di ciò proprio in qualità del suo ruolo di delegato, Cristiano ha deciso di mollare. Una decisione presa con dispiacere, ma anche con un senso di liberazione, visto il peso delle lamentele dei suoi concittadini per l’assenza di riscontri da parte del Comune (amministrazione e uffici). Cristiano non si è sentito preso in considerazione in merito alle sue segnalazioni, neanche dopo la nota di dimissioni, tant’è che, invitato a restare al suo posto, seppur lusingato ha detto no. Tra le altre cose, a suscitare malcontento e indignazione è la situazione di degrado che si continua a registrare in piazza Valsesia. Lamentele sono indirizzate anche alla “Festa dei rioni”, a causa del mancato coinvolgimento di Piazza Rosario e del rione Solaro dall’organizzazione dei vari giochi e tornei. Insomma, la palla passa al futuro nuovo delegato di Villa Centro. Mentre non si spengono le voci che riferiscono di altre dimissioni in arrivo dal gruppo dei delegati di quartiere. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…