di FRANCESCA MEDURI
VILLA SAN GIOVANNI – Si è pentito di aver mollato l’incarico ed è pronto a tornare al suo posto Angelo Cristiano, nominato delegato del centro di Villa San Giovanni a fine gennaio e dimessosi a metà luglio con decorrenza dal primo agosto, data entro la quale non ritirava le dimissioni lasciando così il cuore cittadino senza delegato.
Ci ha ripensato due mesi dopo Angelo Cristiano, due mesi durante i quali nessuno, a “Palazzo San Giovanni”, ha pensato di sostituirlo, magari ripubblicizzando l’avviso per aspiranti delegati di quartiere o pubblicandone uno nuovo.
Evidentemente, l’amministrazione comunale, reputandolo il delegato ideale per Villa Centro, ha sempre confidato in un suo dietrofront, tanto da riaccoglierlo a braccia aperte apprendendo, da una lettera, della volontà di Angelo Cristiano di riprendersi il ruolo di delegato.
Scrive, infatti, l’amministrazione Siclari sulla propria pagina Facebook ufficiale: «Rientra il delegato del quartiere di Villa Centro e le motivazioni da lui espresse – recita il post con allegata la missiva di Angelo Cristiano fresca di protocollo – non possono che confermare la bontà del percorso intrapreso. Le intenzioni sono ottime, la macchina ha bisogno di tempo per entrare pienamente in funzione ma questa è la prova che se mai si inizia mai si arriva e, anche se con molte difficoltà, la collaborazione sinergica con i delegati di quartiere sarà uno strumento utile a tutta la cittadinanza. Un passo per volta si ottengono piccoli e grandi risultati. Ringraziamo il delegato per aver continuato a credere e dare fiducia all’amministrazione e siamo certi che continuando a lavorare insieme arriveranno le risposte attese».
Arriva quindi una nota lieta per il progetto dei delegati di quartiere, che con due delegati dimissionari e altri col “mal di pancia”, si stava rivelando un mezzo flop. Un progetto che, peraltro, lascia piena libertà decisionale ai suoi protagonisti: i delegati, a quanto pare, possono andare e tornare quando vogliono, a loro piacimento.
Certamente, la ritrovata intesa tra l’amministrazione comunale e Angelo Cristiano potrebbe servire a imprimere una svolta positiva, concreta, a questa iniziativa tanto cara alla giunta guidata dal sindaco Giovanni Siclari. Che su Facebook gongola: «Questa è la migliore risposta di (a, ndr) chi non vede l’ora di vedere fallire le buone iniziative che promuoviamo con passione: grazie per la bella lettera – scrive il primo cittadino condividendo la missiva del delegato di Villa Centro – e per lo spirito costruttivo di Angelo Cristiano. Una lezione che sono sicuro la stampa pubblicherà con il risalto che merita. Complimenti».
Accontentato.
Potrebbe interessarti

“Parco nazionale dello Stretto, della Costa Viola e di Ganzirri”: se ne discute a Ecolandia
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Proseguono le iniziative della Rete Territorio dello Stretto Sostenibile verso la costituzione formale della Rete stessa, prevista per il giorno…

Pioggia di solidarietà per l’imprenditore Ionà di Calabria Motori
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Pioggia di solidarietà a sostegno dell’imprenditore Emanuele Ionà dopo l’incendio di natura dolosa nell’area industriale tra Villa San Giovanni e…

Disagio giovanile nell’era digitale, Falcomatà: «Serve l’impegno di tutte le agenzie educative»
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025REGGIO CALABRIA - Il Sindaco Giuseppe Falcomatà è intervenuto al convegno "La solitudine dei giovani nell'era digitale tra connessione virtuale…