di Giusj Santacaterina
Il 16 settembre, come per la stragrande maggioranza dei comuni italiani, ha segnato l’inizio del nuovo anno scolastico. La campanella ha ricominciato a squillare anche nelle scuole di Villa San Giovanni.
Quest’anno però a Villa, a riprendere le redini dell’IC Giovanni XXIII non c’è stata la prof.ssa grazia Maria Trecroci che, con agosto 2019, ha ufficialmente concluso la propria, brillante, carriera dirigenziale. Con un passato da docente infanzia, prima, e professoressa di lettere poi, la Trecroci, dopo circa 15 anni da dirigente scolastica di cui 12 trascorsi al Giovanni XXIII, e dopo aver ricevuto l’encomio alla carriera direttamente dalle mani di Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Calabria, è andata in pensione.
Al suo posto, lasciando l’istituto scolastico di Motta San Giovanni, è giunta la prof.ssa Teresa Marino. Dai circa 400 allievi dell’istituto mottese che, geograficamente parlando, è esattamente speculare a Villa, ai più di 1000 alunni in quel di Villa, la dirigente, durante il suo primo collegio docenti, ha detto grazie “a quella scuola di Motta che ho amato e che ha rappresentato un piccolo tesoro” ed alla nuova scuola sullo Stretto “che mi accoglie, alla dirigente Trecroci che mi ha ricevuto maternamente qui dove ha dedicato tutta la propria esperienza e professionalità”.
Villaedintorni porge gli auguri alla nuova dirigente per il suo cammino professionale, alla dirigente Trecroci per il traguardo raggiunto ed a tutti i docenti e gli studenti che devono affrontare un nuovo anno scolastico.
Nella speranza che a Villa, tutte le scuole (proprio tutte, anche la Don Milani!) possano essere funzionali, accoglienti ed operose.
Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…

Villa, la minoranza denuncia: «Lavori lungomare bloccati senza motivazioni credibili»
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – I consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia di Villa San Giovanni (Marco Santoro, Filippo Lucisano,…