Tutto pronto per la mostra “Il Monumento di Melia nei Bozzetti di Carmine Pirrotta” che questo fine settimana si svolgerà presso la Biblioteca Parrocchiale “Concettina Putortì” in piazza San Gaetano a Melia. L’evento è stato organizzato dall’associazione “Famiglia Ventura” in partenariato con la Galleria d’Arte Toma di Reggio Calabria e con la collaborazione dell’associazione “La Voce dei Giovani” di Melia e la locale Parrocchia San Gaetano da Thiene.
«Sabato mattina con l’inaugurazione della mostra è prevista la visita degli studenti della scuola media di Melia, mentre nell’apertura pomeridiana proseguiremo con l’ingresso libero della cittadinanza – spiega il presidente Francesco Ventura – Sarà domenica la giornata più concentrata, la quale grazie al sacerdote Pasquale Triulcio ed al presidente Antonino Surace de “La Voce dei Giovani” vedrà svolgersi l’annuale festa dei neolaureati della Borgata nell’ultimo anno accademico».
L’artista Carmine Pirrotta è al centro di una vera e propria riscoperta in questo settantesimo anno dalla fondazione della “Scuola d’Arte Scillese”, sono solo degli esempi gli studi come l’approfondita quanto recentissima tesi di laurea discussa dalla scillese Santina De Marco, la quale offre una prima panoramica a tutto tondo sulla produzione artistica e la vita del Pirrotta, così come le ricerche svolte dal critico d’arte Marta Toma, autrice di un catalogo ragionato in corso di pubblicazione e specializzata nella scuola avviata dagli artisti della “Casa Rossa”.
«Melia sta attraversando un difficile periodo di transizione, congiuntamente a Scilla e San Roberto ed al pari delle loro altre frazioni – conclude Ventura – Rapportata ai molteplici e cronici problemi legati all’area, questa mostra d’arte spero contribuisca a riportare la forza della consapevolezza di essere una comunità dalla cultura forte e dall’identità solida. La fierezza ed il senso di dignità che contraddistingue i melioti sono la chiave per la determinazione di un futuro radioso».
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…