La Strada per Pazzano sindaco, pronte le linee generali: con i nodi tematici scriviamo il futuro di Reggio

5 Novembre 2019
811 Views
Stampa

Frutto del primo anno di lavoro del Collettivo La Strada, sono già pubbliche le Linee guida generali che serviranno da cornice e da input per la scrittura del programma del candidato Sindaco Saverio Pazzano.

Dieci punti che corrispondono a dieci obiettivi generali, per una Città pulita, vivibile, europea, efficiente, sostenibile e accogliente. Le linee guida sono la cornice dentro la quale ci si muoverà per la scrittura del programma e contengono alcuni obiettivi di medio e lungo periodo per offrire una visione di Città di largo respiro che vuole salvaguardare l’ambiente, recuperare e valorizzare il paesaggio, tutelare il benessere dei cittadini, ricollocare Reggio in una posizione strategica nel Mediterraneo: dall’obiettivo Reggio Bandiera Blu, a quello Reggio Capitale della Cultura sino al riconoscimento dello Stretto Patrimonio dell’Umanità passando per un nuovo modello di welfare e un nuovo sistema di gestione, pubblica ed efficiente, di tutti i servizi.

Si chiameranno Nodi Tematici e saranno i luoghi, fisici e virtuali, dentro i quali scriveremo materialmente il programma. Ogni Nodo Tematico si svilupperà in due fasi: una fase di ascolto, aperta, pubblica e partecipata, e una fase in cui vengono assunti degli impegni di governo precisi.

Mercoledì 20 Novembre si aprirà il Nodo Tematico dedicato al Turismo, dalle ore 17:30, presso il Room and Breakfast Villa Lavinia, Via Sbarre Inferiori, 34, 89129 Reggio Calabria, insieme ad operatori del settore turistico e alberghiero.

Mercoledì 27 Novembre si aprirà il Nodo Tematico dedicato al Welfare presso Teatro Nemesia Valle – San Vincenzo de’ Paoli, Via Mazzini, 11, 89128 Reggio Calabria, insieme a rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’associazionismo e del mondo del volontariato.

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
102 views
Attualità
102 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
725 views
Cronaca
725 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
172 views
Attualità
172 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…