SCILLA – Dal mancato completamento dell’iter per la “Casa della salute” alla grave carenza di personale, dallo smantellamento della sala operatoria alla chiusura della degenza, dall’inadeguatezza del centro dialisi al limite giornaliero dei prelievi, fino alle condizioni di fatiscenza della struttura. Sono tante le criticità dell’ormai ex ospedale di Scilla denunciate ieri mattina da Potere al Popolo! nel corso di un sit-in davanti al presidio sanitario della Costa Viola. Un sit-in pacifico e informativo, finalizzato alla distribuzione di volantini per sensibilizzare e spronare la gente sull’argomento: «Divisi siamo niente. Uniti siamo tutto».
Nell’ambito di una più ampia iniziativa riguardante tutti gli ospedali della provincia reggina, anche a Scilla Potere al Popolo! ha ribadito: «Di malasanità si muore, ma qui si rischia di morire per mala gestione!». Dito puntato, dunque, sugli sprechi e sulle illegalità che hanno portato l’Azienda sanitaria reggina e l’intera sanità calabrese al collasso. «Paghino i responsabili e non i cittadini!», il grido di Potere al Popolo! nel rivendicare il diritto a una salute pubblica, gratuita, garantita.
«Le soluzioni e i soldi ci sono ma l’immobilismo dei responsabili rischia di portare alla chiusura dell’ospedale. Uniamoci e mobilitiamoci per il diritto alla salute!», l’appello di Potere al Popolo!. In particolare, per una sanità più efficiente, Potere al Popolo! chiede che vengano presi in considerazione quattro aspetti: potenziamento del personale; edilizia sanitaria; partecipazione; territorialità e prevenzione; rete regionale e territoriale delle demenze. Per quanto riguarda Scilla, la richiesta è che diventi finalmente operativa la Casa della Salute promessa e finanziata. Un progetto che prevedeva tutta una serie di servizi sanitari, anche d’eccellenza, e il restyling strutturale dello storico “Scillesi d’America”.
Redazione
Potrebbe interessarti
Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”
Francesca Meduri - 25 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Finanziata dal ministero della Pubblica Istruzione la “riqualificazione/realizzazione ex novo di aree all’aperto destinato ad attività…
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…